Utente:Falcodigiada/Sandbox/Kwame Nkrumah-Acheampong

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando l'ex presidente del Ghana, vedi Kwame Nkrumah.
{{{Nome}}}
Nazionalità
 

Kwame Nkrumah-Acheampong (Glasgow, 19 dicembre 1974) è uno sciatore ghanese.

E' inoltre il primo ghanese a prendere parte ad un olimpiade invernale partecipando allo slalom dei XXI Giochi olimpici invernali di Vancouver 2010. In questa competizione si classificò 47° su 102 partecipanti, dei quali però solo 48 arrivarono al traguardo.

Giovinezza[modifica | modifica wikitesto]

Nkrumah-Acheampong è nato a Glasgow in Scozia, dove suo padre stava conseguendo un dottorato di ricerca. Ancora bambino si trasferì in Ghana in un paese ad un'ora da Accra, la capitale. Cominciò a lavorare come guida nei safari e nel 2000 si trasferì in Inghilterra dove, scendendo dall'aereo, vide per la prima volta la neve. Nel 2002, trovò lavoro come receptionist allo Xscape skiing centre a Milton Keynes dove imparò anche a sciare.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2005 Nkrumah-Acheampong provò a qualificarsi per i XX Giochi olimpici invernali di Torino 2006. Tuttavia non riuscì ad arrivare alla gara di qualificazione perché il suo aereo rimase bloccato ad Amsterdam a causa di ghiaccio sulle ali. Nel 2009 riuscì a qualificarsi per i XXI Giochi olimpici invernali di Vancouver 2010 con 137,5 punti FIS, rientrando così nel range di qualificazione di 120-140 punti. Nkrumah-Acheampong prese parte allo slalom maschile qualificandosi 47° su 102, dei quali solo 48 però finirono la gara. Nkrumah-Acheampong promuove alcuni progetti di promozione degli sport invernali in Ghana; ha fondato l'Associazione Ghanese Sport Invernali, e ha convinto il governo a costruire la prima pista da sci artificiale del Ghana che sarà costruita sulle colline di Akuapem a Mamfe e che sarà finita in tempo per i XXII Giochi olimpici invernali di Sochi 2014.

Nkrumah-Acheampong sostiene inoltre molte associazioni di volontariato, tra cui la Sabre, un'associazione inglese operante in Ghana che costruisce scuole e strutture nelle aree disagiate.

Ha inoltre donato tutti i proventi degli sponsor ad un'associazione che si propone di salvare i leopardi delle nevi dall'estinzione.

Il musicista canadese Ashley MacIsaac ha scritto una canzone, "Dreams", i cui proventi di vendita sono andati a Nkrumah-Acheampong e alle sue associazioni benefiche. Alla registrazione della stessa, oltre ai musicisti Matthew Harder dei House of Doc e Geoffrey Kelly, Vince Ditrich e Tobin Frank degli Spirit of the West, ha partecipato anche lo stesso Nkrumah-Acheampong suonando i tradizionali tamburi ghanesi. Il singolo è stato rilasciato su iTunes il 19 febbraio 2010.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Nkrumah-Acheampong è sposato con Sena, che lavora come segretaria all'università di Milton Keynes. Hanno due figli: Ellice e Jason. Pur essendo un suo omonimo non ha parentele con l'ex presidente del Ghana Kwame Nkrumah.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Ghana ai XXI Giochi olimpici invernali

  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie