Utente:Ensahequ/Modello di voce - Invenzione

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Quando usare questo modello di voce:

Per tutte le voci relative a invenzioni, intese come "oggetti materiali" (escludendo ad esempio opere d'arte, infrastrutture, prodotti chimici, software, idee, ecc.), ad esempio: un elettrodomestico, un apparecchio elettronico, un'apparecchiatura da laboratorio, uno strumento di misura, un utensile, e tanti altri tipi di oggetti vari, di uso comune o non.

Il modello di voce si applica alle invenzioni in quanto tali, non a voci su particolari modelli e marche di prodotti. Ad esempio, si applica alle voci generali Aeroplano e Telefono cellulare, ma non alle voci sui vari aeroplani e telefoni cellulari, come Airbus A380 e Nokia 3310, i cui modelli di voce, se esistono, sono di pertinenza dei relativi progetti tematici.



Incipit: Breve descrizione dell'invenzione: in cosa consiste e a cosa serve.

Se disponibile, aggiungere un'immagine rappresentativa dell'invenzione in questione, possibilmente che non mostri informazioni promozionali, come marca e modello dell'oggetto.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Se esistono fonti attendibili e non discordanti a riguardo, indicare l'inventore (persona o azienda), eventuali brevetti, come si è evoluta nel tempo fino ai giorni nostri, citando tali fonti.

Riguardo alla data di creazione dell'invenzione, considerare che spesso le invenzioni derivano da invenzioni precedenti che somigliano così tanto all'invenzione in oggetto da non potere stabilire con esattezza una data precisa di creazione. Piuttosto che parlare di "data di creazione" è meglio quindi indicare diverse date ed eventi significativi nel processo di creazione dell'invenzione, come la data di un particolare brevetto (specificando il brevetto), la data di creazione di un particolare tipo dell'invenzione e altre date in cui si è assistito ad un'evoluzione importante dell'invenzione. È bene inoltre confrontare e riportare le varie fonti, che tra loro possono essere discordanti nell'attribuire l'invenzione ad un particolare inventore piuttosto che ad un altro, senza sbilanciarsi, in assenza di concordanza tra le varie fonti, se esista e chi sia l'inventore, lasciando al lettore il compito di valutare chi, tra i nomi citati, abbia eventualmente contribuito maggiormente. Fare attenzione a non dare maggiore credito alle fonti italiane rispetto a quelle straniere: può capitare infatti che tali fonti siano discordi tra loro, per cui va sempre garantita la neutralità e imparzialità della voce (vedi: Wikipedia:Punto di vista neutrale).

Bisogna inoltre evitare di "andare troppo indietro nel tempo" nel descrivere altre invenzioni da cui l'invenzione in oggetto è derivata. Ad esempio, nella voce Lampada a incandescenza si potrebbe accennare alle prime lampadine elettriche da cui la lampada a incandescenza è derivata, ma non ha senso raccontare le origini di altre forme di illuminazione come il fuoco e l'illuminazione ad olio (che ha invece senso accennare nella voce più generale Illuminazione).

Evitare di indicare prototipi, ricerche in corso o altre informazioni su prodotti che non sono ancora stati commercializzati, a meno che non abbiano particolare rilevanza enciclopedica e non siano citati solo a scopo promozionale. Vedere anche: Wikipedia:Contenuti promozionali o celebrativi e Wikipedia:Niente ricerche originali.

Evitare di indicare nomi di aziende e marchi, a meno che non abbiano effettivamente avuto un ruolo determinante nella storia dell'invenzione (ad esempio non si può parlare della storia dei personal computer senza citare alcuni nomi di aziende come Microsoft, Apple, IBM e Intel).

Descrizione e funzionamento[modifica | modifica wikitesto]

Indicare "come è fatto" l'oggetto in questione, ovvero le sue dimensioni (se esistono dimensioni tipiche o standard), la sua forma, i materiali, le parti che lo costituiscono.

Indicare il principio in base al quale funziona (ad esempio: principi della fisica, come si muovono le sue parti, ecc.).

Non usare un linguaggio da "manuale d'uso" e neanche da "tesi universitaria", ovvero spiegare in generale il funzionamento, ma non entrare troppo nel dettaglio di eventuali formule fisiche/matematiche (a meno che sia indispensabile per la comprensione dell'argomento), su quali comandi/pulsanti o sequenza di comandi/pulsanti azionare (in quanto possono cambiare a seconda della marca e del modello), e altri dettagli sul funzionamento poco rilevanti dal punto di vista enciclopedico.

Piuttosto che creare una sezione "Descrizione" e una sezione "Funzionamento", una singola sezione "Descrizione e funzionamento" è preferibile, in quanto spesso non si può spiegare il funzionamento di un oggetto senza descriverlo e viceversa.

Nel caso di invenzioni semplici (ad esempio una matita o un martello), al posto di "Funzionamento" il termine più adatto da usare potrebbe essere "Utilizzo" (ad esempio: si utilizzerà "Funzionamento" in una voce su una lavatrice, ma "Utilizzo" in una voce su una matita). Scegliere il termine più adatto tra i due in base a quello che è normalmente utilizzato nella lingua italiana in riferimento all'oggetto in questione.

Tipi e classificazione[modifica | modifica wikitesto]

Indicare i possibili tipi e, se esiste, la classificazione (o le diverse classificazioni) dei vari tipi.

Dove la descrizione di un tipo prenda molto spazio, creare delle sottosezioni per ciascun tipo, altrimenti basta un elenco puntato con i nomi dei tipi e una breve descrizione sulla stessa riga di ciascun tipo.

Applicazioni[modifica | modifica wikitesto]

Fornire una panoramica sulle applicazioni comuni dell'invenzione.

Se esistono applicazioni non comuni, ovvero "di nicchia", indicarle solo se hanno comunque rilevanza enciclopedica.

Evitare di indicare "possibili applicazioni", cioè applicazioni diverse dall'applicazione per la quale l'invenzione è nata e progettata (ad esempio: l'utilizzo di una chiave inglese a mo' di martello), a meno che non siano abbastanza importanti per l'argomento della voce e abbiano una rilevanza enciclopedica.

Nel caso in cui l'invenzione abbia un'applicazione principale, ben nota e di immediata comprensione e altre applicazioni meno note, per cui non è necessario spiegare più di tanto a cosa serve l'invenzione, è preferibile intitolare questa sezione "Altre applicazioni". Ad esempio, tutti sanno che un martello serve banalmente a piantare chiodi (per cui non è necessario creare una sezione di voce a riguardo), ma potrebbero esistere particolari martelli meno comuni utilizzati per altre applicazioni settoriali (da indicare nella sezione "Altre applicazioni").

Normativa e standard[modifica | modifica wikitesto]

Mantenendo un'ottica non geograficamente limitata (quindi senza riferirsi, ad esempio, solo a leggi e norme italiane o europee), indicare, se applicabili, le principali norme (ad esempio: leggi nazionali, transnazionali e internazionali) e standard (ad esempio: standard ISO, IEC, ecc.) che regolamentano l'invenzione in oggetto.

Scopo di questa sezione è semplicemente quello di informare il lettore di tali normative e standard, non spiegare come vanno usate, né fornire un elenco dettagliato di tutte le norme e standard applicabili, bensì solo quelli principali / più importanti.

Se necessario, creare delle sottosezioni per ciascuno Stato o regione geografica (es.: "In Europa", "In Italia", "Negli Stati Uniti", "In Canada", ecc.).

Il titolo di questa sezione può anche essere semplicemente "Normativa" o "Standard" a seconda che tratti solo di normativa o di standard.

Pericoli e sicurezza[modifica | modifica wikitesto]

Alcuni dei contenuti riportati potrebbero generare situazioni di pericolo o danni. Le informazioni hanno solo fine illustrativo, non esortativo né didattico. L'uso di Wikipedia è a proprio rischio: leggi le avvertenze.

Utilizzando fonti autorevoli e attendibili, indicare i principali pericoli per la salute e la sicurezza delle persone, pericoli per gli animali (se l'invenzione è destinata agli animali) o pericoli per l'ambiente associati all'invenzione in questione, e eventuali altri aspetti relativi alla sicurezza, ad esempio misure di sicurezza caratteristiche dell'invenzione in questione.

Lo scopo di questa sezione non è quello di elencare tutte le possibili misure di sicurezza, né tutti i possibili pericoli, né fungere da "Manuale d'uso", bensì indicare solo gli aspetti di sicurezza dell'invenzione che hanno una forte rilevanza per la voce, se ce ne sono.

Può essere adottato un titolo diverso per questa sezione a seconda dei casi. Ad esempio nel caso in cui gli unici possibili pericoli dell'invenzione riguardino l'ambiente, si potrebbe usare come titolo per questa sezione "Aspetti ambientali" oppure "Impatti sull'ambiente", ecc.

Note[modifica | modifica wikitesto]

<references/>

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • ...

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

  • ...

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

{{interprogetto}}

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • ...

Evitare collegamenti esterni possibilmente promozionali, come ad esempio link a siti aziendali o a siti di e-commerce.

{{Portale|ingegneria|scienza e tecnica}} (o altri portali attinenti all'argomento della voce)



NOTA BENE:

  • In questo modello di voce non sono indicate di proposito tutte le possibili sottosezioni o sezioni aggiuntive della voce, i cui titoli dipendono di volta in volta dal particolare argomento della voce. In ogni caso, è bene seguire l'ordine indicato e aggiungere i contenuti nelle sezioni indicate nel modello di voce, creando nuove sezioni solo quando queste hanno dei contenuti che non hanno attinenza con le sezioni standard indicate nel modello di voce.
  • Non tutte le sezioni sono obbligatorie, ovvero una sezione è obbligatoria solo quando possano essere aggiunti contenuti ad essa. Ad esempio, la sezione "Storia" sarà quasi sempre obbligatoria (in quanto ogni invenzione generalmente ha una sua storia), mentre la sezione "Pericoli e sicurezza" non è obbligatoria a meno che l'invenzione in questione non presenti particolari aspetti inerenti la sicurezza.
  • Nel caso in cui l'applicazione del modello di voce appesantisca troppo l'indice della voce per via di numerose sezioni, sottosezioni e sotto-sottosezioni, è possibile evitare di indicare il titolo di alcune sezioni, "elevando" le sue sottosezioni a sezioni; ad esempio, se la sezione "Tipi e classificazione" conterrebbe decine di sottosezioni e sotto-sottosezioni, queste diventerebbero sezioni e sottosezioni, snellendo così l'indice della voce.
  • Per la formattazione della voce (ad esempio: uso di grassetti, corsivi, formati delle date, ecc.) seguire sempre le convenzioni indicate nella pagina Aiuto:Manuale di stile. Ulteriori convenzioni potrebbero essere dettate dai progetti tematici di riferimento per la voce in questione, se esistono.


COSA ALTRO EVITARE DI AGGIUNGERE ALLA VOCE:

  • No Nomi di aziende e marchi che non abbiano rilevanza enciclopedica o utilità nello spiegare l'argomento della voce o le immagini che contiene
  • No Indicazioni su prezzi e comparazioni di prezzi o prestazioni di prodotti in commercio
  • No Link a siti di vendita di prodotti (es. Ebay, Amazon, ecc.)
  • No Link a siti aziendali nei collegamenti esterni e come fonte
  • No In generale, qualsiasi informazione a scopo promozionale o celebrativo
  • No Immagini messe a casaccio; ogni immagine deve essere inserita nella sezione della voce a cui si riferisce. Usare <gallery></gallery> se è necessario inserire molte immagini in una sezione, ad esempio per descrivere i vari tipi dell'oggetto in questione, comunque senza esagerare con il numero di immagini.
  • No Contenuti vietati dalle regole di Wikipedia (vedi: Aiuto:Cosa non mettere su Wikipedia)