Utente:DarkAp/template3

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ciao DarkAp/template3, un saluto di benvenuto su Wikipedia, l'enciclopedia a contenuto libero!
Come iniziare

Per iniziare a familiarizzare con i meccanismi di Wikipedia, ti sarà utile leggere la guida essenziale e la pagina di aiuto. Se non riesci a trovare ciò che cerchi, la pagina Aiuto:Manuale raccoglie tutti i file di aiuto che riguardano l'utilizzo dell'enciclopedia. Leggi anche i Cinque pilastri su cui si basano tutte le linee guida di Wikipedia.

Come collaborare

Per iniziare la tua collaborazione puoi partecipare alla vita comunitaria intervenendo nelle discussioni e al Bar. Se sei interessato ad un argomento in particolare, puoi iscriverti al progetto relativo, realizzando voci, modificandole o traducendole da altre edizioni di Wikipedia. Puoi esprimere il tuo voto, verificando prima i requisiti, nelle pagine comunitarie in cui è necessario, puoi dedicarti al Lavoro sporco e con l'acquisizione di esperienza, anche al patrolling per proteggere l'enciclopedia dai vandalismi.

Chiedi aiuto

Se ti senti in difficoltà o necessiti di ulteriore aiuto rivolgiti o allo Sportello informazioni o a un amministratore. Per chiedere informazioni che non riguardano l'utilizzo dell'enciclopedia puoi invece chiedere all'Oracolo. In alternativa puoi entrare nel canale IRC di Wikipedia: #wikipedia-it (guida).

If you don't speak Italian and you ask for information you can contact the Embassy Desk where you will find someone who will answer in your language. In your user page you can insert the Babel(page in english) so that users understand how language can contact you.

Quando scrivi o modifichi una voce

Quando scrivi, modifichi o traduci una voce ricordati che:

  • Non è consentito inserire materiale protetto da copyright, per inserire un tuo testo pubblicato su carta o su web, vedi qui;
  • Deve essere rispettato un punto di vista neutrale;
  • Quando effettui modifiche di grande rilievo, cerca il consenso;
  • Usa sempre l' anteprima prima di procedere al salvataggio del tuo testo e usa l' oggetto;
  • Segui sempre il Manuale di stile e quando traduci non utilizzare traduttori web automatici;

Per altre informazioni consulta i link:1, 2, 3.

Le immagini

Per caricare delle immagini, clicca su "Carica un file" nel menù a sinistra. Ricordati sempre di inserire le informazioni del file, compresa la licenza. Se decidi di rilasciare l'immagine sotto il pubblico dominio, caricala su Commons, in modo che il file sia fruibile ad altre edizioni in lingua dell'enciclopedia. Per maggiori informazioni consulta l'apposita pagina d'aiuto

Comportamento e firma

Quando devi discutere di un argomento utilizza un comportamento corretto nei confronti degli altri evitando gli attacchi personali, cercando il consenso ed utilizzando il buon senso, rispettando le Wikiquette.

Quando intervieni (solo nelle discussioni) ricordati sempre di firmare i tuoi interventi inserendo 4 tilde (~~~~) o premendo il tasto sopra il riquadro di modifica.

Hai commesso un errore? Non farti prendere dal panico!