Wikipedia:Nome utente

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Quando crei un nuovo accesso (con Entra o crea nuovo accesso), così da poter entrare in Wikipedia ed essere riconosciuto, devi scegliere un nome utente. Attraverso il nome utente vengono identificate tutte le modifiche effettuate dopo l'autenticazione ovvero quelle effettuate dopo l'accesso (le modifiche fatte da loggato, come si dice gergalmente).

L'identificazione della modifiche è utile per permettere agli altri di identificare l'autore e facilita le comunicazioni, fornisce ad esempio la possibilità a chiunque di chiedere chiarimenti sulla pagina di discussione dell'autore. Inoltre la licenza GFDL auspica che all'autore venga adeguatamente riconosciuto ciò che ha scritto o migliorato, ed il nome utente permette appunto che il legame venga mantenuto, anche per mezzo della cronologia.

Al momento è possibile cambiare il nome utente. Il software però ha dei vincoli e quindi non sempre si può cambiare il nome utente, vedi "Cambiare il nome utente".

Se non vi sono valide ragioni, è meglio non usare più di un nome utente. Vedi la pagina sulle utenze multiple.

Principi di base[modifica | modifica wikitesto]

Nessuno ha diritto ad avere un particolare nome utente.

Lo scopo principale del nome utente è quello di identificare e distinguere i collaboratori al progetto, facilitare la comunicazione e la gestione degli archivi.

Il nome utente non è uno strumento adatto per essere offensivi o fare una dichiarazione da forum.

Nomi coloriti, interessanti o espressivi possono ravvivare l'atmosfera di Wikipedia, ma non sono essenziali ai suoi fini. Vale anche per nomi legittimi e pseudonimi usati da lungo tempo su Internet, quando possono essere fraintesi.

Ricorda che un nome ambiguo può influenzare il modo in cui altri utenti percepiscono la tua stessa credibilità e il tuo punto di vista politico.

Ricorda, inoltre, che Wikipedia è un libro aperto a tutto il mondo e quindi evita di scegliere un nome che possa offendere utenti di differenti culture, religioni o gruppi etnici.

Wikipedia raccomanda di evitare:

  1. nomi di persone che evochino avvenimenti politici, militari o religiosi
  2. ogni altro nome che possa essere potenzialmente offensivo o relativo alla politica o alle credenze di persone pubbliche.

Gli utenti dovrebbero poterti giudicare semplicemente in relazione ai tuoi contributi e non per una risposta emozionale al tuo nome utente. È nel tuo interesse evitare di scegliere un nome offensivo o incomprensibile.

Quindi ricorda che stai lavorando all'interno di una comunità e mostra verso le credenze degli altri lo stesso rispetto che ti aspetti sia riconosciuto alle tue.

Nomi utente inappropriati[modifica | modifica wikitesto]

Wikipedia non permette determinati nomi utente, espliciti o mascherati, in quanto sono ritenuti inappropriati. Tra i nomi non consentiti vi sono i seguenti:

Non sono ammessi nomi utente che generano confusione[modifica | modifica wikitesto]

  • No ai nomi utente creati per causare confusione con altri utenti. Se un'altra persona usa già un soprannome che vorresti usare anche tu, valuta l'idea di usare il tuo nome anagrafico oppure uno pseudonimo diverso. Nell'improbabile eventualità che esista già una persona che scrive su Wikipedia con il tuo nome anagrafico, puoi aggiungere il tuo secondo nome o usare altri accorgimenti per distinguerti dal collaboratore esistente.
  • No ai nomi utente che generano confusione con le funzioni di sistema. Non scegliere nomi come cambiamenti recenti, Amministratore o corrispondenti a qualsiasi altra parte dell'interfaccia, né a termini usati comunemente in Wikipedia e che possono dare in qualche modo l'impressione di un ruolo ufficiale.

Non sono ammessi nomi utenti provocatori[modifica | modifica wikitesto]

  • Wikipedia non permette l'uso di nomi utente che possono risultare offensivi o provocatori oppure divenire oggetto di abuso, che risultano inutilmente sgradevoli nei confronti degli altri collaboratori e in ogni caso distraggono dal compito di creare un'enciclopedia. Tra i nomi non consentiti vi sono (elenco non esaustivo):
    • Nomi che incitano anche indirettamente all'odio razziale, etnico, nazionalistico o religioso
    • Nomi offensivi legati a caratteristiche (vere o presunte) razziali, etniche, nazionalistiche o religiose
    • Nomi legati a simboli di odio razziale, etnico, nazionalistico o religioso
    • Nomi legati ad atti sessuali e organi genitali, anche in forme gergali o altrimenti mascherate
    • Nomi scatologici o pornografici, volgari o altrimenti offensivi
    • Nomi legati a/o che incitano a compiere atti violenti o illegali
    • Nomi che riproducono o reclamizzano un marchio aziendale o un prodotto commerciale[1]
    • Variazioni creative per aggirare le limitazioni precedenti, basate su variazioni ortografiche o sostituzioni di lettere e numeri
    • Lunghe sequenze casuali o apparentemente casuali di lettere e numeri ("ZJUn5XDLfqSve6yO", "R852783459b", o "asdfjjjjjjjk") oppure di soli numeri (incluse sequenze che somiglino a indirizzi IP o numeri telefonici)
    • Per ragioni tecniche, non è ammesso l'uso del carattere @

Non sono ammessi nomi utenti diffamatori e abusivi[modifica | modifica wikitesto]

  • Molestie e diffamazione sono in ogni caso comportamenti inappropriati su Wikipedia. Il nome utente non è un mezzo per attaccare altri utenti con i quali si è in disaccordo. Il nome utente non deve essere usato per insultare o deridere altri utenti, nomi utente, voci o azioni. Inoltre, un nome utente non deve essere usato per diffamare altre persone, società o gruppi di persone, che scrivano o meno su Wikipedia, né per divulgare informazioni personali altrui.
  • Non sono quindi ammessi nomi utente (o parti di essi) che possano corrispondere a numeri telefonici, codici fiscali, indirizzi fisici o di posta elettronica, siti web propri o altrui.

Non clonare altri utenti[modifica | modifica wikitesto]

  • Non riutilizzare nomi utente molto noti (in bene o in male) su Wikipedia, con variazioni minime. In entrambi i casi, questi nomi utente verranno bloccati in tempi molto brevi per i motivi descritti sopra, in particolare quelli di utenti già sottoposti a ban oppure di utenti che hanno un ruolo speciale (amministratori e burocrati).

Ricorda...[modifica | modifica wikitesto]

Che ti sembri giusto o no, la linea che separa i nomi utente accettabili da quelli inaccettabili viene tracciata da coloro i quali trovano il nome utente inappropriato, non dal creatore del nome.

Cambiare nomi utente inappropriati[modifica | modifica wikitesto]

Se un numero sufficiente di persone si lamenta del tuo nome utente (attraverso le pagine di discussione, le mailing list o su Meta), i Burocrati lo cambieranno. Né proteste e né cambiamenti di nome possono essere arbitrari, ma saranno cambiati i nomi utente che sono offensivi per un significativo numero di persone, mai senza avviso, ma senza appello.

Utenti cooperativi dovrebbero normalmente essere messi al corrente della nostra linea di condotta tramite un messaggio nella loro pagina delle discussioni. Cambiamenti volontari (tramite Aiuto:Cambiare il nome utente) sono preferiti: utenti da altri paesi e/o da altri gruppi di età possono commettere errori scegliendo i nomi - un blocco immediato od una segnalazione su Utenti problematici potrebbe spaventare nuovi utenti che agiscono in buona fede.

Dove un cambiamento deve essere forzato, prima ne discutiamo. Questo potrebbe avere luogo
(A) sia nella pagina delle discussioni dell'utente,
(B) sia in una sotto pagina della pagina di discussioni dell'utente.

In casi non controversi dove l'utente sta attivamente modificando, la decisione può essere presa in un giorno o due. Per casi più controversi in cui l'utente è meno attivo nella modifica, una settimana è più appropriata. Per i casi più altamente controversi, o per i casi in cui l'utente ha lasciato Wikipedia, la discussione potrebbe occupare un mese.

Dopo un appropriato tempo lasciato alla discussione, un operatore di sistema può prendere una decisione in nome alla questione. Questi dovrebbe agire soltanto se il giudizio di inappropriatezza del nome utente ha raccolto un "consenso ampio". Questo implicherà il blocco del nome utente inappropriato, per il quale vedi Wikipedia:Politiche di blocco degli utenti.

Dove nomi utente inappropriati o al limite di inappropriatezza sono associati con vandalismo, il nome utente può essere bloccato immediatamente a tempo indeterminato: di nuovo, vedi Wikipedia:Politiche di blocco degli utenti.

I nomi utente che sono creati per impersonare utenti legittimati possono essere bloccati immediatamente. L'indirizzo IP di questi utenti dovrebbe essere lasciato auto bloccato.

Sicurezza[modifica | modifica wikitesto]

Gli amministratori possono bloccare gli account eventualmente compromessi, la cui password è evidentemente condivisa, violata o è stata resa nota. Account che sono finalizzati all'utilizzo di classi, scolaresche, dimostrazioni pubbliche e test saranno bloccati quando non sono più necessari.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Questo divieto non si applica quando i contributi dell'utenza risultino totalmente estranei alla promozione o denigrazione dell'azienda/prodotto/attività commerciale che il nome utente richiama.