Tragedia dei beni comuni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.

In economia per tragedia dei beni comuni o collettivi si intende una situazione in cui diversi individui utilizzano un bene comune per interessi propri e nella quale i diritti di proprietà non sono chiari e quindi non è garantito il fatto che chi trarrà i benefici dall'uso della risorsa ne sosterrà anche i costi. Viene spesso indicato come il problema del free rider. Le inefficienze indotte da questa situazione hanno portato a coniarne il termine, introdotto da Garrett James Hardin in un suo famoso articolo del 1968 dall'omonimo titolo, pubblicato su Science n° 162.

Occorre notare che vi è un fondamentale errore nel termine "beni comuni" (commons), come ebbe a riconoscere Hardin stesso[1]. Tra i primi che notarono questo errore vi furono Ciriacy-Wantrup & Bishop (1975: 714)[2] che ricordarono l'importante distinzione tra risorse comuni (commons) e risorse a libero accesso (open access). Scrissero infatti che "economists are not free to use the concept “common property resources” or “commons” under conditions where no institutional arrangements exist. Common property is not “everybody's property” (...). To describe unowned resource (res nullius) as common property (res communes), as many economists have done for years (...) is a selfcontradiction". Aver ignorato la distinzione è stata fonte di molti equivoci, è lo è tuttora, nel dibattito che seguì all'articolo di Hardin.

Esempio di tragedia dei beni comuni può essere la caccia al Polo Sud, dove il bene comune (il cacciato) è a disposizione di tutti, che però seguendo i propri interessi personali senza incorrere nella possibilità di essere monitorati, sfruttano eccessivamente la risorsa in modo da causare una situazione diversa dall'ottimo sociale.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Ecologist, The, 1992. Whose Common Future?. Special Issue. The Ecologist. 22(4), 121-210
  2. ^ Ciriacy-Wantrup S.V., Bishop R.C., 1975. "Common Property" as a Concept in Natural Resources Policy. Nat. Res. J. 15, 713-727

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

economia Portale Economia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di economia