TrackMania

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
TrackMania
Sviluppo Nadeo
Pubblicazione Koch Media (Italia), Digital Jesters (UK), Focus (Francia), Enlight (USA), Steam
Data di pubblicazione 2004 ~ 2008
Genere Simulatore di guida
Modalità di gioco Singolo giocatore, Multiplayer
Piattaforma Microsoft Windows
Supporto CD-ROM, DVD-ROM, Scaricabile
Requisiti di sistema Windows 98/2000/ME/XP, CPU Pentium II 450MHz, RAM 64MB, Scheda video 32MB compatibile con DirectX 9.0. Lettore CD
Periferiche di input Mouse, Tastiera, Joypad

TrackMania è un videogioco arcade di carattere automobilistico realizzato da Nadeo e distribuito in Italia da Koch Media nel 2004.

Modalità di gioco[modifica | modifica sorgente]

Si può gareggiare in due modalità:

  • "Solo": L'obiettivo è correre contro i fantasmi bronzo argento e oro in piste composte da una serie di ostacoli da superare.

Nella modalità "Solo" c'è anche la possibilità di affrontare amici o record mondiali, tutto ciò avviene pagando con la valuta di trackmania, i "Coppers", una corsa in modalità ufficiale - con corsa si intende o un giro su una mappa da punto A a punto B oppure se la mappa è a giri si intende i giri prestabiliti come "Sessione di gara" - che permette di registrare i propri record online in classifiche dai tempi più alti ai tempi più bassi, scalando le classifiche cambi dalla regione, allo stato e poi a livello mondiale. Per fare un esempio, se io sono veneto e arrivo primo in veneto, poi il mio tempo verrà contato come tempo anche italiano e non solo veneto, in qualsiasi caso sarete contati a livello Mondiale, Statale e Regionale, la differenza risiede semplicemente nel fatto che la vostra classifica sarà 1 principalmente in base alle vostre abilità e tempi. In Trackmania Nations Forever non ci sono i "Coppers", quindi si può usufruire di tutte le cose prima descritte solo in Trackmania United Forever.

  • Multiplayer: permette di giocare on-line con altre persone sia nei circuiti del gioco che in tracciati creati con l'editor.

La modalità multiplayer ha incontrato un enorme successo[senza fonte]. Anche grazie alla distribuzione gratuita della versione Trackmania Nations ESWC, che ha contribuito ad una grande diffusione del gioco, in quanto pubblicizzava l'avvento degli ESWC, un torneo a livello mondiale caratterizzato da diverse tappe e qualifiche prima nella propria nazione, poi all'estero. Il montepremi, indicato all'esterno della scatola del gioco, o sul sito, era di 40.000$. In seguito è stato integrato in Trackmania United una versione che includeva gli ambienti di Trackmania: Original, Sunrise e Nations ESWC. Infine quindi il penultimo capitolo della saga di Trackmania conteneva 7 ambienti differenti: Desert, Snow, Island, Coast, Bay, Stadium e Rally.

La particolarità di questo videogioco risiede nella possibilità di realizzare e condividere in internet tracciati sfruttando un editor messo a disposizione dagli sviluppatori, aumentando così la longevità del titolo. Il videogioco è caratterizzato da varie modalità di gioco:

  • Corsa: classica gara contro altri avversari
  • Survival: gara ad eliminazione in cui, alla fine di ogni tracciato, l'ultimo arrivato viene eliminato
  • Puzzle: consiste nell'usare un limitato set di pezzi nell'editor dei tracciati per costruire un percorso che colleghi una partenza, un arrivo ed eventuali checkpoint per poi percorrerlo entro un dato tempo limite.

Seguiti[modifica | modifica sorgente]

Sono in seguito usciti i titoli:

  • Trackmania Sunrise (simile al predecessore, ma ambientato in uno scenario tropicale) con l'espansione Trackmania Sunrise Extreme, scaricabile gratuitamente dal sito di Nadeo
  • Trackmania Nations, ambientato in un enorme stadio e con un solo tipo di vettura disponibile, simile ad un'auto da Formula 1 (è stato creato come "programma di allenamento" per l'Electronic Sports World Cup ed è scaricabile gratuitamente)
  • Trackmania United che dispone di tutte le ambientazioni e le macchine dei capitoli precedenti presentando, però, tracciati nuovi
  • Trackmania Forever (2008), aggiornamento liberamente scaricabile[1], presentato in due versioni: Nation e United. Permette ai giocatori di entrambi i titoli di ritrovarsi sugli stessi server
  • Trackmania 2: Canyon uscito in esclusiva per PC il 14 settembre 2011, targato Ubisoft.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Download Trackmania Nations Forever @ Gamershell

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Videogiochi Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Videogiochi