TotalErg

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Il marchio di TotalErg in uso dal 2013.

TotalErg S.p.A. è una società italiana che opera nel settore della raffinazione e della distribuzione dei prodotti petroliferi.

È controllata da ERG S.p.A. al 51% e da Total S.A. al 49%.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

TotalErg nasce ufficialmente, dopo 15 mesi di trattative, il 1º ottobre 2010 a seguito della fusione per incorporazione di Total Italia S.p.A. in ERG Petroli S.p.A. e il contestuale cambio di denominazione di quest’ultima in TotalErg S.p.A., al fine di creare una joint-venture operante in Italia nel settore della raffinazione (di cui avrà una quota del mercato italiano pari all'8%, ed assunzione della partecipazione in SARPOM) e del marketing (13% del mercato italiano e 3400 stazioni di servizio).

Una stazione di servizio

È in corso il rebranding delle attività interessate dall'operazione, che comporterà la ristrutturazione esterna totale o parziale di tutte le stazioni di servizio ERG e Total; dall'accordo sono escluse le strutture Total per l'aviazione. La fusione tra le due società prevede un esubero di circa 180 dipendenti che verranno messi in mobilità, nonostante le assicurazioni avute da parte della proprietà ad oggi non sono state trovate soluzioni per il reimpiego degli interessati.

Fonti[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

aziende Portale Aziende: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di aziende