Torre di Ligny

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Torre di Ligny
Ingresso
Ubicazione
StatoRegno di Sicilia
Stato attualeBandiera dell'Italia Italia
RegioneSicilia
CittàTrapani
IndirizzoVia Torre di Ligny
Coordinate38°01′09.08″N 12°29′50.56″E / 38.01919°N 12.497378°E38.01919; 12.497378
Mappa di localizzazione: Italia
Torre di Ligny
Informazioni generali
TipoTorre costiera, museo
CostruzioneXVII sec.-XIX secolo
voci di architetture militari presenti su Wikipedia

La torre di Ligny (Turrignì in siciliano) è un'antica torre costiera situata all'estremità occidentale della città di Trapani, nel mar Tirreno.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Fu eretta nel 1671 su ordine del capitano generale del Regno di Sicilia Claude Lamoral, principe di Ligne, durante la dominazione spagnola della Sicilia, sugli scogli che formano la prosecuzione della stretta lingua di terra della città antica, chiamata anticamente Pietra Palazzo. Fu eretta a difesa della città dalle incursioni dei corsari barbareschi. Nel 1806 fu reso praticabile il passaggio che la collegava con la terra. Fino al 1861 erano installati dei cannoni sul tetto. Durante la seconda guerra mondiale fu usata dalla Marina militare come postazione antiaerea.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Costruita su progetto di Carlos De Grunembergh [1]. La torre quadrangolare, che si restringe verso l'alto, fu munita di quattro garitte in muratura e anticamente provvista di fanali. Fu restaurata nel 1979.

All'interno nel 1983 fu istituito il Museo di Preistoria e il Museo del Mare dal Prof. Francesco Torre, oggi denominato Museo civico Torre di Ligny, con al piano terra reperti preistorici e una sala archeologica marina [2]. La Torre di Ligny si propone ora ai visitatori nella sua splendida veste di torre di deputazione, totalmente restaurata al suo interno.

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Turismo Trapani - TORRE DI LIGNY - monumenti e musei|Trapani
  2. ^ Museo del mare Torre di Ligny, su comune.trapani.it. URL consultato il 9 giugno 2011 (archiviato dall'url originale il 9 settembre 2011).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • Sito dedicato alla torre di Ligny, su tuttasostanza.it. URL consultato il 9 giugno 2011 (archiviato dall'url originale il 5 marzo 2016).
  • Foto su Flickr, su flickr.com.
  • Torre F. -Tusa S. - "Museo Trapanese di Preistoria" - Ed. Cartograf - Trapani-1986.