Tori e Lokita

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Tori e Lokita
Titolo originaleTori et Lokita
Lingua originalefrancese, italiano
Paese di produzioneBelgio, Francia
Anno2022
Durata88 min
Generedrammatico
RegiaJean-Pierre Dardenne, Luc Dardenne
SceneggiaturaJean-Pierre Dardenne, Luc Dardenne
ProduttoreJean-Pierre Dardenne, Luc Dardenne, Delphine Tomson, Denis Freyd, Peter Bouckaert, Nils Dezaeger, Bart Van Langendonck
Casa di produzioneArchipel 35, Les Films du Fleuve, Savage Film, France 2 Cinéma, VOO, BE TV, Proximus, Radio Télévision Belge Francophone (RTBF), Centre du Cinéma et de l'Audiovisuel de la Fédération Wallonie-Bruxelles, Eurimages, Canal+, Ciné+, France Télévisions, Wallimage, Région de Bruxelles-Capitale, Vlaams Audiovisueel Fonds, La Région Île-de-France, Tax Shelter du Gouvernement Fédéral Belge, Casa Kafka Pictures Movie Tax Shelter Empowered by Belfius
Distribuzione in italianoLucky Red
FotografiaBenoît Dervaux
MontaggioMarie-Hélène Dozo
ScenografiaIgor Gabriel
CostumiDorothée Guiraud
TruccoNathalie Tabareau, Gruslin Catherine
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Tori e Lokita (Tori et Lokita) è un film del 2022 scritto e diretto da Jean-Pierre e Luc Dardenne.

È stato presentato in concorso al 75º Festival di Cannes.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Due immigrati africani, l'undicenne Tori e la sedicenne Lokita, vivono di espedienti in una città belga, spacciandosi per fratello e sorella.

I due bazzicano il ristorante di Betim, un uomo che usa la sua attività per nascondere un giro di droga per cui fanno da corrieri, e a volte paga Lokita per dei favori sessuali. Quest'ultima sta cercando di ottenere un visto lavorativo con cui poter mantenere lei e Tori, ma deve vedersela anche col debito contratto con le persone che l'hanno portata lì e pensare anche alla madre e ai cinque fratelli che ha lasciato in Benin.

Quando i documenti di Lokita vengono nuovamente rifiutati, accetta l'offerta di Betim di andare a lavorare per un po', rinchiusa in un hangar a prendersi cura delle piantagioni di cannabis. Ma deve essere separata da Tori, senza nemmeno potergli telefonare, il che è insopportabile per entrambi.

Tori si nasconde nell'auto di Betim per scoprire dove si trova Lokita, poi riesce a trovare un modo per entrare nell'hangar. Ma alla sua seconda visita, vengono scoperti da Betim. Fuggono, inseguiti da Betim e dal suo aiutante Luckas, il quale uccide Lokita con due colpi di pistola alla testa, ma non riesce a trovare Tori, rimasto nascosto tra dei cespugli.

Il film si conclude con il funerale di Lokita.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato presentato in anteprima il 24 maggio 2022 in concorso al 75º Festival di Cannes.[1] In Italia è stato distribuito dalla Lucky Red dal 24 novembre 2022.[2]

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (ENFR) The Screenings Guide 2022, su festival-cannes.com, Festival di Cannes. URL consultato il 26 maggio 2022.
  2. ^ Pietro Ferraro, Tori e Lokita: trailer italiano e anticipazioni del film dei fratelli Dardenne al cinema dal 24 novembre, su Cineblog, 22 novembre 2022. URL consultato il 24 novembre 2022.
  3. ^ (ENFR) Premi della selezione ufficiale della 75ª edizione, su festival-cannes.com, 28 maggio 2022. URL consultato il 28 maggio 2022.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]


  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema