Tommy Edman

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Tommy Edman
Edman con i Cardinals nel 2021
Nazionalità Bandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
Altezza 178 cm
Peso 81 kg
Baseball
Ruolo Seconda base, terza base, esterno destro
Squadra St. Louis Cardinals
Carriera
Squadre di club
2019-St. Louis Cardinals
Statistiche
Batte entrambi
Lancia destro
Media battuta ,272
Valide 318
Punti battuti a casa 118
Fuoricampo 27
Punti 179
Basi totali 486
Basi rubate 47
Statistiche aggiornate al 2021

Thomas Hyunsu Edman (Pontiac, 9 maggio 1995) è un giocatore di baseball statunitense, seconda base per i St. Louis Cardinals della Major League Baseball.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Inizi e Minor League (MiLB)[modifica | modifica wikitesto]

Edman è nato a Pontiac nello stato del Michigan, da padre statunitense e madre sudcoreana. La madre, Maureen Kwak, emigrò negli Stati Uniti da bambina.[1] Edman frequentò la scuola superiore "La Jolla Country Day School" a La Jolla, quartiere di San Diego in California, dove il padre, John Edman Jr, si trasferì per insegnare ed allenare la squadra di baseball dell'istituto.[2] Ottenuto il diploma si iscrisse alla Stanford University di Palo Alto. Entrò nel baseball professionistico quando venne selezionato nel sesto turno del draft MLB 2016, dai St. Louis Cardinals. Venne assegnato nello stesso anno nella classe A-breve, dove giocò per l'intera stagione. Iniziò la stagione 2017 nella classe A, ottenendo il 27 maggio, la promozione nella A-avanzata e il 22 giugno, la promozione nella Doppia-A. Il 11 agosto 2018 venne promosso nella Tripla-A, classe in cui iniziò la stagione 2019.

Major League (MLB)[modifica | modifica wikitesto]

Edman debuttò nella MLB il 8 giugno 2019, al Wrigley Field di Chicago contro i Chicago Cubs. Schierato come sostituto battitore nella parte alta del nono inning, venne eliminato per strikeout nell'unica sua apparizione in battuta della partita. L'11 giugno contro i Marlins, venne nuovamente schierato come sostituto battitore, questa volta nell'ottavo inning, subendo un'altra eliminazione. Giocò inoltre nel nono inning in difesa, come seconda base. Il 14 giugno contro i Mets, nella sua prima partita da giocatore titolare, Edman realizzò come sua prima valida, un doppio e segnò i primi due punti. Il 20 giugno contro i Marlins, colpì il suo primo fuoricampo, un home run da due punti. Completò la sua prima partita da titolare, il 26 giugno contro gli Athletics. Il 18 luglio, batté un grande slam contro i Reds.[3] Al termine della stagione regolare, prese parte al post stagione, colpendo tre doppi e un triplo su sei valide complessive, e tre RBI.

Durante la stagione ricoprì principalmente il ruolo di terza e seconda base, giocando inoltre in alcune occasioni come esterno. Concluse la stagione regolare con 92 partite disputate nella MLB e 49 nella Tripla-A.

Nella breve stagione 2020, Edman giocò 55 delle 58 partite, disputate nella stagione regolare dai Cardinals. In questa stagione giocò principalmente in terza base e come esterno, disputando anche alcune partite come interbase e seconda base.

Il 29 agosto 2021 venne nominato giocatore della settimana della National League. Durante la stagione regolare apparve in 159 partite, ricoprendo il ruolo di seconda base e minor misura di esterno destro.

Palmares[modifica | modifica wikitesto]

2021
  • Giocatore della settimana: 1
NL: 29 agosto 2021

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) (Spring Training) (Yonhap Interview) Half-Korean Cardinal eager to build friendship with new S. Korean pitcher, su Yonhap News Agency, 13 febbraio 2020. URL consultato il 12 ottobre 2020.
  2. ^ James Gensterblum, Tommy Edman latest in long line of standout athletes in family with Petoskey ties, su Petosky News, 14 luglio 2016. URL consultato il 9 ottobre 2019.
  3. ^ Edman's grand slam lifts Cardinals over Reds 7-4, 18 luglio 2019 (archiviato dall'url originale il 19 luglio 2019).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]