Tom Sietas

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Tom Sietas
Dati biografici
Nazionalità bandiera Germania Ovest
Apnea Apnea pictogram.svg
 

Tom Sietas (Amburgo, 12 gennaio 1977) è un apneista tedesco, ex detentore del primato mondiale per durata di apnea statica con 10 minuti e 12 sec.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Sietas cominciò a praticare il free diving a 23 anni, dopo aver frequentato alcuni corsi di Scuba diving. Sietas, inoltre, ha stabilito più volte anche i record mondiali di apnea dinamica con pinne e senza.

Il record di apnea statica[modifica | modifica wikitesto]

Si è esibito spesso all'interno di trasmissioni televisive in tentativi di superare i suoi record. In particolare il 3 aprile 2008, durante Lo show dei record in diretta su Canale 5, ha battuto il record di apnea statica con ossigeno puro rimanendo sott'acqua per 16 minuti e 14 secondi.

Recentemente Nicola Putignano, gli ha portato via il guinness stando sott'acqua per 19 minuti e 02 secondi; questo record è stato stabilito nello stesso programma in cui Sietas aveva stabilito il suo record, ossia Lo show dei record, record a sua volta migliorato dal danese Stig Åvall Severinsen, il 1º aprile 2010, con il tempo di 20'.10", stabilito sempre in diretta nello stesso programma[1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ http://www.xray-mag.com/en/content/stig-%C3%A5vall-severinsen-holds-breath-20-minute-10-seconds-sets-record Stig Åvall Severinsen holds breath for 20 minute 10 seconds, sets record.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie