TomTom

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
TomTom International BV
Logo
Stato Paesi Bassi Paesi Bassi
Tipo Besloten vennootschap
Borse valori Euronext: TOM2
Fondazione 1991
Fondata da
Sede principale Amsterdam
Persone chiave Harold Goddijn, presidente
Settore Elettronica
Prodotti Navigazione satellitare
Fatturato Green Arrow Up.svg 1,273 miliardi di [1] (2011)
Utile netto 86,8 milioni di
Dipendenti 3,500[2] (2010)
Slogan «The smart choice in personal navigation. Go confidently.
(La scelta intelligente nella navigazione. Viaggia con fiducia!)»
Sito web www.tomtom.com

TomTom International BV è una società olandese[3] che produce sistemi di navigazione satellitare per automobili, motociclette, palmari e smartphone. È il principale fornitore di sistemi di navigazione in Europa con uffici in tutto il mondo.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Tutti i suoi prodotti offrono una visione aerea del percorso. Grazie a ricevitori GPS (integrati o esterni) ed all'utilizzo di mappe digitali Tele Atlas viene calcolato il percorso ideale da intraprendere. Durante il tragitto una voce annuncia il percorso da intraprendere che viene mostrato in tempo reale sullo schermo.

Alcuni modelli dispongono di Bluetooth e permettono, così, di utilizzare il dispositivo di navigazione come vivavoce per telefoni cellulari.

L'azienda offre anche servizi a pagamento come lo stato di congestione del traffico o la presenza nella zona di transito di probabili autovelox.

Nel luglio del 2007 con un'offerta di 1,8 miliardi di dollari ha tentato di acquistare la società connazionale Tele Atlas, produttrice di mappe digitali per sistemi GPS, ma è stata fermata da una controfferta di 2,1 miliardi della rivale americana Garmin. Nel novembre del 2007 la TomTom ha rilanciato con un'OPA da 2,9 miliardi di euro.[4] Nel giugno del 2008 l'acquisizione diventa effettiva avendo ricevuto l'avallo anche della Commissione europea per quanto riguarda le problematiche legate alla tutela della concorrenza.

Prodotti[modifica | modifica wikitesto]

TomTom ONE

TomTom offre vari tipi di prodotti:

  • TomTom One e XL (non più prodotti), Start, Via e GO, Carminat modelli per automobili.
  • TomTom Rider modelli per moto e scooter.
  • TomTom Navigator software per palmari.
  • TomTom Mobile software per smartphone.
  • TomTom App software per iPhone e telefoni/palmare aventi Android come sistema operativo.
  • TomTom Runner orologio sportivo per calcolare gli spostamenti di chi lo indossa
  • Multisport per gli sportivi che vogliono tenere traccia delle proprie performances

Navigazione per auto[modifica | modifica wikitesto]

Le versioni di dispositivi per automobile prodotte fino ad oggi possono essere raggruppate in quattro categorie, con caratteristiche e funzioni diverse. Partendo dalla versione entry level e salendo fino alla top level abbiamo per il mercato italiano: TomTom Start, XL, Via e GO.

  • Start, equipaggiato con le mappe europee, è disponibile con schermo da 4,3, 5, 6 pollici. Tra le funzioni abbiamo IQ Routes e Map Share. Gli aggiornamenti delle mappe sono gratuiti per tutta la vita del dispositivo;
  • XL e XXL, non più prodotti, sono disponibili con le mappe Italia oppure Europa, hanno lo schermo da 4,3 e 5pollici ed oltre ad IQ Routes e Map Share abbiamo la funzione di sintesi vocale degli indirizzi (città, vie, cap e numeri civici);
  • Via, lanciata a dicembre 2010 in Italia, è disponibile con mappe Europa aggiornate gratutiamente a vita con schermo sia da 4,3 che da 5 pollici. Tra le funzioni viene integrato il controllo a comando vocale per la pianificazione del percorso, la tecnologia LIVE, bluetooth e, a partire dal 2012, con i modelli Via 130 e 135 la funzione speak and go;
  • GO, rappresenta la serie top di gamma della compagnia, nonché una svolta rispetto tutti i modelli precedenti. Disponibile solo con la mappe dell'Europa aggiorante gratuitamente a vita con schermo da 4,3 5 e 6 pollici, integra la funzione bluetooth, grazie alla quale è possibile collegare un dispositivo mobile (cellulare, auricolare) dotato della stessa tecnologia, il servizio LIVE della durata di un anno dal giorno dell'accensione del dispositivo, e soprattutto offre un nuovo tipo di schermo, denominato "fluid touch" ovvero di tipo capacitivo (per tutti i modelli precedenti è presente il tipo resistivo), che garantisce una notevole sensibilità al tocco. Inoltre lo schermo integra anche il multitouch per la funzione di zoom delle mappe. I modelli GO 5000 e GO 6000, grazie ad un accordo con la compagnia telefonica Vodafone, contengono una sim che permette loro di scaricare informazioni aggiornate del traffico gratuitamente con roaming gratuito nei paesi esteri. A partire dal 2012 è in vendita anche una versione con le mappe dell'intero mondo e un modello specifico per caravan e roulotte.
  • Carminat, è la versione del software per autovetture. È disponibile sia nella versione live che nella versione normale.

Dal punto di vista hardware, le serie Via e Go montano un processore da 500 MHz e una RAM da 128 MB (raddoppiata rispetto alle serie precedenti).

Tecnologie[modifica | modifica wikitesto]

  • Map Share permette agli utenti di apportare alcune modifiche alle mappe presenti sul proprio dispositivo e condividerle con altri utenti della comunità TomTom Map Share. È possibile inserire le modifiche direttamente sul proprio navigatore GPS: bloccare/sbloccare l'accesso alle strade, creare sensi unici, invertire la direzione di circolazione, cambiare il nome delle vie, aggiornare i divieti di svolta, modificare i limiti di velocità, aggiungere o rimuovere rotonde, creare o rimuovere i punti di interesse (POI).
  • IQ Routes è una tecnologia che si basa sui dati raccolti attraverso i percorsi effettuati degli utenti stessi e mette a disposizione informazioni relative ai singoli tratti di strada, per assicurare informazioni più aggiornate, accurate e indicazioni più attendibili per la ricerca degli itinerari migliori e il calcolo dei tempi di percorrenza di un tragitto.
  • Speak and go: introdotta con i nuovi modelli della serie Via 130 e 135 nel 2012, questa tecnologia consente attraverso la voce di eseguire più di mille comandi vocali per pianificare il percorso senza usare le dita sullo schermo;
  • LIVE: sono una serie di servizi, alcuni in abbonamento, che permettono di rendere più completo il dispositivo. Al momento è disponibile solo sui modelli della serie GO. Tra i servizi ricordiamo:
  1. HD Traffic che consente di ricevere le informazioni sul traffico aggiornate disponibili per il percorso scelto come la lunghezza dei tratti interessati, il motivo dei ritardi e informazioni precise sugli stessi;
  2. Meteo che fornisce previsioni locali giornaliere e fino a cinque giorni;
  3. Autovelox mobili con informazioni dettagliate sugli autovelox fissi e indicazioni in tempo reale su quelli mobili;
  4. Google funzione di ricerca tramite il famoso motore direttamente sul dispositivo;
  5. QuickGPSfix che consente di ridurre notevolmente il tempo necessario per fissare la posizione tramite satellite.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ http://files.shareholder.com/downloads/TOMTOM/1716074028x0x546180/7573894d-dccd-4f37-bb8a-9fcdfebe19c3/120228_Fourth_Quarter_2011_results.pdf
  2. ^ http://files.shareholder.com/downloads/TOMTOM/1172270881x0x442520/747d93e4-f54c-4b74-9e89-d946964b4b52/110218_TTPR_TomTom_reports_fourth_quarter_2010_results.pdf
  3. ^ fondata e diretta da Harold Goddijn e Connie Vigreux(marito e moglie) con sala operativa principale in un palazzo-fortezza a pochi passi dalla stazione centrale di Amsterdam, cfr. settimanale "Panorama" del 15 gennaio 2014, pagg. 76-79, articolo di Guido castellano "Mr. Mappe - Lady Traffico"
  4. ^ TomTom: 1,8 miliardi di euro per Tele Atlas, MaCityNet, 24 luglio 2007. URL consultato il 24 luglio 2007.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

aziende Portale Aziende: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di aziende