Tierra de Lobos - L'amore e il coraggio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Tierra de Lobos - L'amore e il coraggio
Immagine dalla sigla della serie in lingua italiana
Titolo originaleTierra de Lobos
PaeseSpagna
Anno2010-2014
Formatoserie TV
Generesentimentale
Stagioni3
Episodi42
Durata70 - 90 min
Lingua originalespagnolo
Rapporto16:9
Crediti
IdeatoreRocío Martínez e Juan Carlos Cueto
Interpreti e personaggi
Doppiatori e personaggi
Produttore esecutivoJorge Torregrossa, Juan González
Casa di produzioneMultipark Ficción
Boomerang TV
Mediaset España Comunicación
Prima visione
Prima TV originale
Dal29 settembre 2010
Al14 gennaio 2014
Rete televisivaTelecinco
Prima TV in italiano
Dal28 agosto 2012
Al19 maggio 2013
Rete televisivaRete 4

Tierra de Lobos - L'amore e il coraggio (Tierra de Lobos) è una serie televisiva spagnola, prodotta da Multipark Ficción e Boomerang TV, e trasmessa in prima visione assoluta da Telecinco dal 29 settembre 2010 al 14 gennaio 2014.

In Italia, le prime due stagioni della serie sono state trasmesse in versione censurata in prima visione da Rete 4 dal 28 agosto 2012 al 19 maggio 2013[1].

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Spagna, 1878. La serie racconta le vicende della famiglia Lobo, composta dal patriarca Antonio Lobo, latifondista locale che esercita il suo potere sulla remota parte di Spagna ove vive, e si illude di poter controllare allo stesso modo le sue quattro figlie: Almudena, la maggiore delle quattro, che sogna l'amore; la bella Isabel, che col tempo scoprirò di essere diversa dalle altre ragazze in quanto lesbica; la frivola Nieves, che intrattiene una relazione sessuale con il figlioccio del padre, Anibal e la piccola Rosa, malata di tubercolosi.

A partire dalla seconda stagione, si sviluppa la storia d'amore tra Isabel e Cristina.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Stagione Episodi Prima TV Spagna Prima TV Italia
Prima stagione 10 2010 2012
Seconda stagione 10 2011 2013
Terza stagione 16 2013-2014 inedita

Personaggi e interpreti[modifica | modifica wikitesto]

  • Isabel Lobo (stagioni 1-3), interpretata da Adriana Torrebejano e doppiata da Benedetta Ponticelli. Isabel è la figlia secondogenita di Antonio Lobo, ha un carattere indipendente ed è molto diversa dalle sue sorelle, lei vorrebbe rimanere per sempre a Tierra de Lobos per badare alla tenuta e non sposarsi. Durante la seconda stagione uccide assieme alle sue sorelle Almudena e Nieves, suo cognato Felix e poi scoprirá di essere omosessuale e quando suo padre lo scopre la rinchiude in convento dal quale riesce a fuggire grazie ad Almudena e Nieves.
  • Almudena Lobo (stagioni 1-3), interpretata da Silvia Alonso e doppiata da Sonia Mazza. Contraddistinta da un carattere dolce e sensibile, Almudena è la figlia maggiore di Antonio Lobo e all'inizio della serie si innamora a prima vista di Cesar Bravo, la loro storia sarà ostacolata in tutti i modi dal padre di Almudena che odia il ragazzo. Nel finale della prima stagione suo padre Antonio Lobo combina il suo matrimonio con Felix (sempre con l'intento di allontanarla da Cesar). Felix inizierá però a torturare Almudena e cercherá di far credere a tutti che sia pazza ma grazie a una lettera la veritá viene a galla, e lei, Isabel e Nieves lo uccideranno e seppelliscono nel bosco. Nel finale della seconda stagione dopo aver sposato Cesar quest'ultimo viene arrestato dopo essersi preso lui la colpa di aver ucciso Felix.
  • Nieves Lobo (stagioni 1-3), interpretata da Dafne Fernández e doppiata da Jolanda Granato. Nieves è la figlia terzogenita di Antonio Lobo ed è la più forte tra le sue sorelle. È anche molto testarda, determinata e orgogliosa. Da sempre innamorata di Anibal la loro sarà una storia molto travagliata. Nella seconda stagione insieme alle sue sorelle maggiori uccide suo cognato Felix. Nella terza stagione aiutata dalla sorella minore Rosa tenterá il tutto e per tutto per cacciare dalla famiglia la sua matrigna Helena e a seguito della morte del padre di diventare la nuova Signora della casa ma invana.
  • Rosa Lobo (stagioni 1-3), interpretata da Carla Díaz e doppiata da Deborah Morese. Rosa è la figlia minore di Antonio Lobo, nella prima stagione si ammala di tubercolosi ma grazie a Felix guarirá, nella seconda stagione perde la vista a causa dell'esplosione di una bomba ma poi la recupera. Nella terza stagione aiuterá la sorella maggiore Nieves nell'intento di cacciare la sua matrigna Helena dalla Villa e diventare la nuova Padrona della tenuta.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione