Three Times

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Three Times
Titolo originaleZuì hǎo de shíguāng
Paese di produzioneFrancia, Taiwan
Anno2005
Durata130 min.
Generedrammatico, sentimentale
RegiaHou Hsiao-hsien
SceneggiaturaHou Hsiao-hsien e Chu Tien-wen
FotografiaMark Lee Ping-bin
MontaggioChing-Song Liao
ScenografiaWen-Ying Huang e Chih-cheng Wang
Interpreti e personaggi

Three Times (最好的時光S, Zuì hǎo de shíguāngP, lett. "Il momento migliore") è un film del 2005 diretto da Hou Hsiao-hsien. È composto di tre storie d'amore distinte cronologicamente tra May e Chen, nel 1911, 1966 e 2005, utilizzando gli stessi attori, Shu Qi e Chang Chen.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

1966 Kaohsiung: Amore sogno. Chen incontra May che lavora nella sala del biliardo. I due fanno una partita insieme prima che lui parta per il servizio militare. Ottenuto un permesso torna per cercarla ma sembra essere scomparsa.

1911 Dadaocheng: Sogno libero. Il proprietario di una piantagione di tè vuole rilevare il contratto di una cortigiana. Ma il figlio la mette incinta e i rapporti con il padre si complicano. Ne conseguirà una partenza per il Giappone dove si trova un rivoluzionario cinese in esilio.

2005 Taipei: Sogno dei giovani. Jing è una giovane cantante epilettica e con un difetto alla vista. Vive con la madre e la nonna e una giovane amante. Zhen lavora presso un fotografo e ha una compagna, Blue. Quando questa scopre che Zhen la tradisce con Jing, la situazione precipita.

È film dolente sulla impossibilità/possibilità dell'amore indipendentemente dalle epoche, con una riflessione sul potere di condizionamento delle convenzioni sociali.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Three Times era stato originariamente pensato per essere una raccolta omnibus di cortometraggi, con Hou Hsiao-hsien a dirigere solo uno dei segmenti, Ma per mancanza di fondi Hou assunse la produzione.[1]

Amore sogno[modifica | modifica wikitesto]

(戀愛夢S, Liàn'ài mèngP) è stato girato a Kaohsiung, ambientato nel 1966, i dialoghi sono in lingua min nan

Sogno libero[modifica | modifica wikitesto]

(自由夢S, Zìyóu mèngP) è stato girato a Dadaocheng, ambientato nel 1911, con il dialogo presentato solo attraverso sottotitoli sullo schermo.

Sogno dei giovani[modifica | modifica wikitesto]

(青春夢S, Qīngchūn mèngP) è stato girato a Taipei, ambientato nel 2005, i dialoghi sono in cinese mandarino.

Colonna sonora[modifica | modifica wikitesto]

Il film contiene musiche come Smoke Gets in Your Eyes dei The Platters (nel primo episodio) e Rain and Tears degli Aphrodite's Child.

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Critica[modifica | modifica wikitesto]

Three Times ha ricevuto critiche principalmente positive. Rotten Tomatoes riporta che l'86% di 50 critiche campionate ha dato le recensioni positive di film, che ha ottenuto una media di voto di 7.8 su 10.[2] Su IMDb il film ha ottenuto un punteggio di 7.0 su 10.[3]

Un tempo per l'amore, è stato il capitolo che ha riscosso maggior successo, mentre Un tempo per la giovinezza (che è stato spesso paragonato a Millennium Mambo) è stato il più negativamente accolto. Un tempo per la libertà è stato paragonato da molti critici a Flower of Shanghai, film dello stesso regista. Le critiche tra le testate italiane sono state di pareri misti:[4]

«Three Times, del maestro taiwanese Hou Hsiao-Hsien suggerirebbe l'opportunità di inaugurare la 'Coppa Pisolo', intitolata al nano di Biancaneve specialista in sonnellini.»

«Si capisce subito a chi voglia, invece, parlare 'Three Times' del taiwanese Hou Hsiao-Hsien (le reminiscenze di una lentezza straziante di tre amori vissuti dalla stessa coppia d'attori nel corso del tempo) e cioè a quel pubblico di specialisti incalliti che non sanno e non vogliono separare la squisitezza estetica dalle minimali esigenze di coinvolgimento.»

«Quasi tutti i registi, anche i grandissimi, cercano per tutta la vita uno stile, un soggetto giusto, un capolavoro che prima o poi arriva; Hou è un regista che 'trova'. In lui lo stile, la purezza formale, la capacità di lavorare in levare sono tutto: e lo stile è talmente limpido e riconoscibile da permetterci di iscrivere Hou in un ristrettissimo club frequentato da autori come Ozu, Bresson, Dreyer, Bergman, Rossellini, Ford e pochi altri. L'unico difetto che si può imputare a Hou è di essere un po' noiosetto: ma quando è semplice e rapido come in 'Three Times', accade il miracolo. (...) 'Three times' è un viaggio nella storia, per scoprire come cambiano costumi e tecnologie, ma le dinamiche dell'amore restino inalterate. Uno dei pochi, grandi film di questo primo scorcio di millennio»

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Josef Adalian, NBC verdict in: ‘Law’ yanked, su Variety, 9 agosto 2005. URL consultato il 19 maggio 2016.
  2. ^ Three Times (Zui hao de shi guang), su rottentomatoes.com, 20 maggio 2005. URL consultato il 19 maggio 2016.
  3. ^ Hsiao-Hsien Hou, Three Times, 28 ottobre 2005. URL consultato il 19 maggio 2016.
  4. ^ Three Times, su Cinematografo, Fondazione Ente dello Spettacolo. URL consultato il 19 maggio 2016.
  5. ^ 2016 台北金馬影展 Taipei Golden Horse Film Festival, su goldenhorse.org.tw. URL consultato il 19 maggio 2016.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema