The Trench - La trincea

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
The Trench - La trincea
Titolo originale The Trench
Paese di produzione Francia, Regno Unito
Anno 1999
Durata 98 min
Colore colore
Audio sonoro
Rapporto 1.85:1
Genere drammatico, guerra, storico
Regia William Boyd
Sceneggiatura William Boyd
Interpreti e personaggi
Premi
« Gli Eroi esistono davvero! »

The Trench - La trincea è un film storico-drammatico del 2000 diretto da William Boyd

Narra le 48 ore precedenti la catastrofica battaglia della Somme avvenuta nel luglio del 1916. Quella delle Somme fu una delle più grandi battaglie della prima guerra mondiale, con più di un milione fra morti, feriti e dispersi. Gli eserciti britannico e francese tentarono di spezzare le linee tedesche lungo un fronte di 40 chilometri a nord e a sud del fiume Somme nella Francia settentrionale.

La battaglia viene soprattutto ricordata per il suo primo giorno, il 1º luglio 1916, giorno in cui i britannici contarono 57.470 perdite, di cui 19.240 morti: la giornata più sanguinosa nella storia dell'esercito britannico.

Il film è stato distribuito per il mercato italiano il 18 febbraio 2009 da Exacinema.

Trama[modifica | modifica sorgente]

Francia, luglio 1916. Nel clima torrido e asfissiante del fronte, un gruppo di giovani uomini attende fremente il segnale che li porterà diritti all'inferno.

Bloccati nella loro putrida e claustrofobica trincea, il diciassettenne Billy Macfarlane (Paul Nicholls) ed i suoi compagni tentano disperatamente e in ogni modo di distrarsi da ciò che inesorabilmente sta incombendo su di loro. Soltanto poco tempo prima, questi sfrontati giovani avevano corso per arruolarsi e combattere il Kaiser.

Ora, mentre la battaglia si avvicina, la terribile verità di ciò che stanno per affrontare diventa sempre più tangibile. Circondati dai cecchini, dalle mitragliatrici, e con le batterie dell'artiglieria che tuonano costantemente sopra di loro, la guerra li sta attanagliando. Quando, infine, arriva l'ordine di preparare le baionette e di scavalcare le barricate, questi soldati spaventati sono spinti fuori della trincea in un diabolico turbile di sangue, fumo e morte.

Messe in onda internazionali[modifica | modifica sorgente]

  • Uscita nel Regno Unito UK: 17 settembre 1999
  • Uscita a Malta Malta: 27 ottobre 1999
  • Uscita in Francia Francia: 9 aprile 2000
  • Uscita in Stati Uniti USA: 22 novembre 2000
  • Uscita in Islanda Islanda: 6 febbraio 2001
  • Uscita in Ungheria Ungheria: 3 luglio 2001

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema