Cillian Murphy

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
Cillian Murphy nel 2010

Cillian Murphy (Douglas, 25 maggio 1976) è un attore, musicista e cantante irlandese.

I personaggi più noti che ha interpretato sono Patrick Braden in Breakfast on Pluto di Neil Jordan, il folle Spaventapasseri nella Trilogia del Cavaliere Oscuro, Jackson Rippner in Red Eye di Wes Craven e l'eroico Robert Capa in Sunshine di Danny Boyle dove è affiancato da Chris Evans. Ha ricevuto una nomination al Saturn Award per Red Eye mentre per l'interpretazione di Patrick Braden Cillian è stato nominato al Golden Globe e al Satellite Award.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Cillian Murphy, il cui nome irlandese si pronuncia /ˈkɪliːən/ (spesso mal pronunciato /ˈsɪliːən/), è nato a Douglas ed è cresciuto a Ballintemple (entrambi sobborghi di Cork), assieme al fratello Páidi e alle sorelle Sile e Orla, figli di una insegnante di francese, di origine scandinava, e di un ispettore scolastico statunitense. Dopo gli studi al Presentation Brothers College, inizia a studiare teatro.

Inizialmente interessato alla musica, cantava e suonava il basso in una locale band alternative rock irlandese.[senza fonte]

Dopo qualche ruolo minore in film quali Come Harry divenne un albero, Murphy si fa notare in piccoli film irlandesi come Disco Pigs (2001) e On the Edge (2001), nei quali interpreta ruoli di adolescente problematico. Nel 2002 il regista Danny Boyle lo scrittura per il ruolo di protagonista nel film 28 giorni dopo, un horror a basso budget che inaspettatamente ottiene grande successo in tutto il mondo.

Successivamente viene chiamato a Hollywood per partecipare (in ruoli minori) ai film La ragazza con l'orecchino di perla e Ritorno a Cold Mountain, entrambi del 2003. Qualche tempo dopo, ritorna in Irlanda per partecipare alla pellicola InterMission, accanto a Colin Farrell. Nel 2005, grande plauso da parte della critica riscuote la sua interpretazione in Breakfast on Pluto di Neil Jordan. Il 2005 è anche l'anno della sua interpretazione del Dr Jonathan Crane/lo Spaventapasseri in Batman Begins, di Christopher Nolan. Lo stesso anno è anche il protagonista, insieme a Rachel McAdams, del thriller Red Eye di Wes Craven. L'anno successivo è scelto come attore principale per Il vento che accarezza l'erba di Ken Loach, sulla guerra civile irlandese. Nel 2007 è uno dei protagonisti di Sunshine, ancora di Danny Boyle, e di I Love Movies, accanto a Lucy Liu.

Nel 2008 lo si rivede, in un cameo, nel ruolo del Dr. Jonathan Crane/lo Spaventapasseri nel seguito di Batman Begins Il cavaliere oscuro sempre diretto da Christopher Nolan. Nel 2010 è tra i protagonisti di un altro film di Nolan, Inception, mentre fa una breve apparizione in Tron Legacy nel ruolo del figlio di Dillinger, Ed Dillinger, Jr. Nel 2011 interpreta il Custode del tempo Raymond Leon in In Time. Nel 2012 torna ad interpretare il Dr. Jonathan Crane nel film di Christopher Nolan Il cavaliere oscuro - Il ritorno in un cameo. Nel 2013 è protagonista della serie tv della BBC Two Peaky Blinders.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Dal 2004 Cillian Murphy ha sposato la sua fidanzata di lunga data Yvonne McGuinness, da cui ha avuto due figli: Malachy (nato nel 2005) e Carrick (nato nel 2007).

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cillian Murphy nel 2012 all'Odessa International Film Festival

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatori italiani[modifica | modifica wikitesto]

Nelle versioni in italiano dei suoi film, Murphy è stato doppiato da:

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 85587420 LCCN: no2004014572