The Last Survivors

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
The Last Survivors
Una scena del film
Titolo originaleThe Last Survivors
Lingua originaleInglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2014
Durata95 min
Rapporto2,35 : 1
Genereazione, avventura, fantascienza, thriller
RegiaTom Hammock
SceneggiaturaJacob Forman e Tom Hammock
ProduttoreSeth Caplan, Jacob Forman e Chris Harding
Produttore esecutivoBilly Federighi e Dante Federighi
Casa di produzioneFederighi Films
FotografiaSeamus Tierney
MontaggioSarah Broshar e Adam Wingard
Effetti specialiManuel Beccaro e Josh Hakian
MusicheCraig Deleon
ScenografiaSarah M. Pott
CostumiEmma Potter
TruccoDan Diana, Caitlin Martini e Alex Perrone
Interpreti e personaggi

The Last Survivors è un film del 2014 diretto da Tom Hammock ed interpretato da Haley Lu Richardson, Booboo Stewart, Nicole Fox, Jacqueline Emerson, Max Charles, Michael Welch e Rena Owen [1] Ambientato in Oregon, il film è incentrato su un distopico mondo con una carenza di acqua.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Dieci anni dopo che la pioggia ha cessato di cadere, l'Oregon si è trasformato in un deserto arido. I sopravvissuti trascorrono il loro tempo cercando disperatamente di trovare abbastanza acqua per sopravvivere ed evitando gli spazzini ostili. La diciassettenne Kendal si prende cura dell'orfano Dean, che è vicino alla morte per insufficienza renale. Il suo amico Gabriel, che vive in una fattoria vicina, la esorta ad unirsi a lui, ma lei si rifiuta di abbandonare Dean. Un giorno, dopo aver sentito un grido di aiuto dalla loro radio a due vie, Kendal esce per assistere il chiamante. Scopre però che si tratta di una trappola. Kendal si nasconde mentre i predoni uccidono i restanti membri della famiglia, senza che lei possa tentare di salvarli.

Mentre i pozzi locali si prosciugano, Dean teorizza che Carson, un signore della guerra locale, ha perforato la falda acquifera e sta prosciugando l'approvvigionamento idrico di tutti. Carson possiede un piccolo complesso che pubblicizza come un rifugio sicuro. La vicina di casa di Kendal, Grace, dice a Kendal che ha accettato l'offerta di Carson di unirsi a lui. Grace esorta Kendal ad accompagnare lei e Gabriel, poiché crede che Carson abbia delle medicine che possono aiutare Dean. Kendal però è scettica e si nasconde quando arriva Carson. Carson uccide improvvisamente l'intera famiglia di Gabriel, dicendo che tutti tranne Gabriel sono troppo vecchi o malati per dover sprecare per loro della limitata acqua disponibile. Sebbene inorridito, Gabriel accetta con riluttanza e si rivolge a un parente che si stava nascondendo. Kendal fugge dopo aver ucciso una sentinella.

Kendal incontra Alby, un ragazzo che vive da solo, e gli racconta del piano di Dean di fuggire tramite un Cessna che è stato quasi completamente riparato; tutto ciò di cui hanno bisogno è la calotta appropriata dello spinterogeno. Tuttavia, Alby dice che è più in grado di sopravvivere da solo e le chiede di non fargli visita così spesso, poiché attira l'attenzione di Carson. Dopo aver finalmente recuperato la calotta dello spinterogeno da un'auto nel complesso di Carson, Kendal torna di nuovo a casa, solo per scoprire che tre sopravvissuti sono entrati nella sua proprietà in cerca di acqua. Dean convince Kendal a donare loro dell'acqua, anche se Kendal rimane sospettosa circa le loro intenzioni. Quando tornano poco dopo, i suoi sospetti sono confermati mentre cercano di rubare l'acqua rimanente. Dean, a malapena in grado di camminare, spara loro prima che essi possano uccidere Kendal.

Attirato dal suono degli spari mentre sta ispezionando le fattorie locali, Carson decide di indagare sull'accaduto. Dean uccide alcuni degli uomini di Carson prima che essi lo uccidano. Dopo aver ucciso uno dei suoi uomini che era rimasto ferito e quindi un peso per lui, Carson esprime rammarico di non essere in grado di salvare altri sopravvissuti. Il suo luogotenente, un uomo in abiti da prete, lo rassicura dicendo che quello che stano facendo lo fanno per un bene superiore. Kendal fugge ancora una volta dopo essersi nascosta dagli uomini di Carson e recupera una katana da una delle tombe nella fattoria di Grace. Armata, torna a casa ed uccide gli uomini rimasti per perquisirla, inclusi il prete e Gabriel, la cui identità era occultata da una maschera.

Quando Kendal si reca da Alby per invitarlo a scappare con lei sul Cessna, scopre che Carson lo ha rapito. Attacca il complesso di Carson ed uccide tutti i suoi scagnozzi. Quando Carson attacca Kendal, la ragazza lo uccide con la katana. Brooke, la figlia di Carson, riesce quasi a sconfiggere Kendal con uno strangolamento, ma la ragazza riesce a liberarsi ed uccide anche lei. Kendal e Alby vanno al Cessna e, dopo aver inserito la calotta dello spinterogeno, lo mettono in moto. Mentre salgono sull'aereo, Alby chiede di Dean e Kendal risponde che è rimasto indietro.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Ballerina esperta, la Richardson ha eseguito la maggior parte delle sue acrobazie nel film. Ha detto che i produttori erano "per metà impressionati e per metà preoccupati" dal suo entusiasmo per lo stuntwork.[2]

Le riprese si sono svolte a California City, California, nel corso di un mese nel 2012.[3]

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

The Last Survivors è stato presentato in anteprima al Los Angeles Film Festival.[4] È stato rilasciato in DVD nel Regno Unito il 4 maggio 2015,[5] e negli Stati Uniti il 4 agosto.[2]

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Rotten Tomatoes riferisce che il 75% dei 12 critici intervistati ha dato al film una recensione positiva; la valutazione media è di 6,33/10.[6] Justin Lowe di The Hollywood Reporter ha scritto: "Il lungometraggio coscienziosamente realizzato di Tom Hammock ottiene un grande chilometraggio da un'ambientazione unica e da alcune ottime performance sullo schermo."[7] Bob Strauss del Los Angeles Daily News ha definito il film non originale ma ha elogiato sia la regia di Hammock che la recitazione di Richardson.[8] James Rocchi di Indiewire lo ha valutato A- e ha scritto che "ha un senso del luogo straordinariamente ben progettato".[9] J. R. Southall di Starburst lo ha valutato con 4/10 stelle e, confrontandolo negativamente con The Hunger Games, ha scritto: "Prendendosi troppo sul serio senza fornire al pubblico una ragione sufficiente per seguire l'esempio, questo è in definitiva un fallimento interessante e carino, ma piuttosto vacuo."[10]

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ THE LAST SURVIVORS: Check Out An Exclusive Clip From Tom Hammock's Post-Apocalyptic Film Archiviato il 3 maggio 2016 in Internet Archive. by Todd Brown; July 31, 2015
  2. ^ a b Richard Whittaker, DVDanger: The Last Survivors, su austinchronicle.com, The Austin Chronicle, 4 agosto 2015. URL consultato il 3 marzo 2016.
  3. ^ Haley Lu Richardson Talks Being One of The Last Survivors Posted on July 28, 2015 by Matt Boiselle, DreadCentral.com
  4. ^ Steve Barton, First Clip From The Well Fights Back, su dreadcentral.com, Dread Central, 21 maggio 2014. URL consultato il 3 marzo 2016.
  5. ^ Gareth Jones, New Clip from The Last Survivors Delivers Post-Apocalyptic Violence, su dreadcentral.com, Dread Central, 2 aprile 2015. URL consultato il 3 marzo 2016.
  6. ^ The Last Survivors (The Well) (2014), su rottentomatoes.com, Rotten Tomatoes. URL consultato il 6 maggio 2020.
  7. ^ Justin Lowe, 'The Well': LAFF Review, su hollywoodreporter.com, The Hollywood Reporter, 15 giugno 2014. URL consultato il 3 marzo 2016.
  8. ^ Bob Strauss, LA Film Festival 2014: 'The Well' depicts the future without water — again, su dailynews.com, Los Angeles Daily News, 13 giugno 2014. URL consultato il 3 marzo 2016.
  9. ^ James Rocchi, LAFF Review: Post-Apocalyptic Drama 'The Well' is a Superb Debut for Tom S. Hammock, su indiewire.com, Indiewire, 19 giugno 2014. URL consultato il 3 marzo 2016.
  10. ^ J. R. Southall, The Last Survivors, su starburstmagazine.com, Starburst. URL consultato il 3 marzo 2016 (archiviato dall'url originale il 6 marzo 2016).
  11. ^ a b c d The Last Survivors (2014) - Awards, su imdb.com, IMDb.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Cinema