Tetracus

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Tetracus
Immagine di Tetracus mancante
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Mammalia
Ordine Erinaceomorpha
Famiglia Erinaceidae
Sottofamiglia Galericinae
Genere Tetracus
Specie
  • T. nanus
  • T. daamsi

Il tetraco (gen. Tetracus) è un mammifero estinto, appartenente agli eulipotifli. Visse tra l'Oligocene inferiore e l'Oligocene superiore (circa 33 - 26 milioni di anni fa) e i suoi resti fossili sono stati ritrovati in Europa.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Questo animale doveva essere simile a un riccio o forse a un ratto lunare. Era caratterizzato da una mandibola piuttosto allungata, con un forame mandibolare al di sotto del terzo e quarto premolare. Il condilo mandibolare era poco elevato al di sopra della fila dentaria, ed era presente una debole apofisi angolare. I canini erano robusti e inclinati in avanti, mentre i primi tre premolari erano molto ridotti e di forma triangolare. Il quarto premolare era robusto e molariforme, circondato da un cingulum e dotato di un talonide corto e di un trigonide formato da un grosso protoconide, un paraconide ben sviluppato e un metaconide debole. I primi due molari erano dotati di trigonide con un debole paraconide, e il talonide era dotato di due forti cuspidi (ipoconide ed entoconide). Il terzo molare era molto ridotto e con un talonide più grande del trigonide.

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

Il genere Tetracus venne istituito nel 1850 da Aymard, per accogliere la specie Erinaceus nanus descritta precedentemente dallo stesso Aymard. L'esemplare tipo della specie Tetracus nanus (la specie tipo) è stato ritrovato nella zona di Ronzon (Francia) in terreni dell'Oligocene inferiore, ma altri esemplari attribuibili alla medesima specie provengono dall'Oligocene inferiore del Belgio e dall'Oligocene superiore di Quercy (Francia). Un'altra specie, T. daamsi, è nota per alcuni fossili ritrovati a Maiorca (Spagna) e risalenti all'Oligocene inferiore. È probabile che questa specie, differente dalla specie tipo principalmente per i premolari più grandi, massicci e globosi, fosse il risultato di un'evoluzione insulare.

Tetracus è un rappresentante dei galericini (Galericinae), una sottofamiglia di mammiferi erinaceidi attualmente rappresentati dai ratti lunari e dai gimnuri. Altri galericini estinti sono Lanthanotherium, Galerix, il bizzarro Proterix e il gigantesco Deinogalerix, anch'esso una forma insulare.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Aymard, A. 1846. Essai monographique sur un nouveau genre de mammifère fossile trouvé dans la Haute−Loire et nommé Entelodon. Annales de la Société d’Agriculture, Sciences, Arts et Commerce du Puy 12: 241–267.
  • J.-Y. Crochet. 1995. Le Garouillas et les sites contemporains (Oligocene, MP 25) des phosphorites du Quercy (Lot, Tarn-et garonne, France) et leurs faunes de vertebres. 4. Marsupiaux et insectivores. Palaeontographica Abteilung A 236(1-6):39-75
  • Hugueney M, Adrover R. 2003. Tetracus daamsi, une nouvelle espèce de Galericinae (Erinaceidae, Mammalia) dans l’Oligocène de Majorque (Espagne). Pp. 311-324 in: López-Martinez N, Peláez-Campomanes P, Hernández Fernández M, eds, En torno a fósiles de mamiferos: datación, evolución y paleoambiente. Coloquios de Paleontologia, Volumen Extroardinario 1.
  • R. Smith. 2004. Insectivores (Mammalia) from the earliest Oligocene (MP 21) of Belgium. Netherlands Journal of Geosciences/Geologie en Mijnbouw 83(3):187-192

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]