Tasmania (libro)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Tasmania
AutorePaolo Giordano
1ª ed. originale2022
GenereRomanzo
SottogenereRomanzo di formazione
Lingua originaleitaliano

Tasmania è il quinto romanzo di Paolo Giordano, pubblicato nel 2022.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Tasmania racconta la storia di Paolo, quarantenne scrittore di successo con una formazione accademica, poi abbandonata, nel campo della fisica. In crisi per la stesura del suo nuovo libro e soprattutto per il rapporto con Lorenza, più grande di lui di qualche anno e con un figlio da una precedente relazione, Paolo conoscerà a Parigi il professor Novelli, climatologo e appassionato studioso delle nuvole con cui avvierà una profonda amicizia che lo porterà a interrogarsi sul futuro del pianeta e della società.[1]

Il romanzo si sviluppa in un arco temporale definito, dal 2015 al 2020, e si lega a eventi realmente accaduti nei quali il protagonista si ritrova direttamente coinvolto, diventando inoltre uno spunto di riflessione sui rispettivi effetti nella contemporaneità (la paura del terrorismo dopo gli attentati di Parigi e del Bataclan, il Movimento Me Too e le campagne di accanimento mediatico sui social media, la pandemia di Covid-19).[2]

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Il libro presentato all’annuale Fiera di Francoforte ha ricevuto una buona accoglienza da parte degli editori stranieri. I diritti di Tasmania sono stati venduti in Germania, Paesi Bassi, Francia, Spagna, Repubblica Ceca, Slovacchia, Brasile, Thailandia e Slovenia, con trattative anche per Cina, Giappone, Lituania e per la lingua inglese.[3]

Nel dicembre 2022 ha vinto il Premio "Romanzo dell'anno" secondo la Classifica di Qualità della Lettura del Corriere della Sera, quotidiano di cui Giordano è anche editorialista[4], mentre l'anno successivo è risultato Supervincitore del Premio letterario Elba.[5]. Il 3 novembre 2023 gli è stato attribuito il Prix André-Malraux, un premio letterario creato dal Ministère de la Culture francese, quale migliore fiction impegnata al servizio della condizione umana[6].

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Paolo Giordano, Tasmania e il trauma personale e collettivo, su www.ilmattino.it, 15 novembre 2022. URL consultato il 18 novembre 2022.
  2. ^ Tasmania, il nuovo libro di Paolo Giordano: nell’attesa dell’apocalisse, è meglio pensare a vivere, su www.editorialedomani.it. URL consultato il 18 novembre 2022.
  3. ^ Tasmania, esce nuovo romanzo Paolo Giordano conteso alla Buchmesse - Libri - Narrativa, su Agenzia ANSA, 19 ottobre 2022. URL consultato il 18 novembre 2022.
  4. ^ Paolo Petroni, Paolo Giordano si misura con le nostre paure, su Agenzia ANSA, 5 dicembre 2022. URL consultato il 7 dicembre 2022.
  5. ^ Giuseppe Boi, A Paolo Giordano e al suo “Tasmania” il 51° Elba-Brignetti, su www.lanazione.it, 10 settembre 2023. URL consultato il 10 settembre 2023.
  6. ^ Stefano Montefiori, Premio Malraux a Paolo Giordano e a Rushdie, in Corriere della Sera, 11 novembre 2023, p. 49.
  Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di letteratura