TESCREAL

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

TESCREAL è un neologismo acronimo, proposto da Timnit Gebru e Émile Torres, che significa "transumanesimo, estropianesimo, singolaritanismo, cosmismo, razionalismo, altruismo efficace e lungoterminismo". Gebru e Torres sostengono che questi concetti si sovrappongono, soprattutto nei circoli sociali e accademici della Silicon Valley incentrati sull'intelligenza artificiale. In quanto tale, l'acronimo viene talvolta utilizzato da loro per criticare un sistema di credenze associato alla Big Tech.[1][2][3][4] Neşe Devenot ha affermato che l'acronimo TESCREAL si riferisce alle "élite tecnologiche globali" che usano l'intelligenza artificiale e le droghe psichedeliche come parte di un piano deliberato per aumentare la disuguaglianza.[5]

Torres sostiene che queste idee hanno precedenti ideologici;[2] che il transumanesimo, l’estropismo e il singolaritarismo sono presentati come un insieme coerente di idee da Raymond Kurzweil, un noto evangelista della tecnologia e ricercatore di intelligenza artificiale di Google.[1] È stato attribuito il cosmismo come influenza sulla visione del mondo di Elon Musk.[1] Sam Bankman-Fried era un membro della comunità Effective Altruism, collaborando con una certa assiduità con il filosofo di Oxford William MacAskill.[1] Torres dice che Nick Bostrom e Eliezer Yudkowsky sono "TESCREAListi".[2]

I discorsi intorno a un rischio esistenziale dall'intelligenza artificiale generale (AGI) sono detti da Torres essere direttamente alimentati dai sostenitori delle ideologie TESCREAL.[1]

Risposte[modifica | modifica wikitesto]

Il sociologo, transumanista e bioeticista James J. Hughes (con Eli Sennesh) definisce l'anti-TESCREAL come una teoria conspirazionista ed afferma: "Questi cospirazionisti della nuova sinistra riuniscono tutte le filosofie futuriste sotto l'acronimo di TESCREAL, collegato nelle loro menti all'eugenetica e al razzismo. Ancora una volta, c'è una rete di fatti alla base delle loro fantasie, proprio come [Jeffrey] Epstein ha confermato QAnon. Ma lo stile di argomentazione cospirazionista è cattiva storia intellettuale e cattiva politica."[6]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e washingtonspectator.org, https://washingtonspectator.org/understanding-tescreal-silicon-valleys-rightward-turn/. URL consultato il 1º October 2023.
  2. ^ a b c truthdig.com, https://www.truthdig.com/articles/the-acronym-behind-our-wildest-ai-dreams-and-nightmares/. URL consultato il 1º October 2023.
  3. ^ ft.com, https://www.ft.com/content/edc30352-05fb-4fd8-a503-20b50ce014ab. URL consultato il 1º October 2023.
  4. ^ businessinsider.com, https://www.businessinsider.com/sam-altman-openai-chatgpt-worldcoin-helion-future-tech-2023-4?op=1. URL consultato il 1º October 2023.
  5. ^ Neşe Devenot, TESCREAL hallucinations: Psychedelic and AI hype as inequality engines (XML), in Journal of Psychedelic Studies, 2023.
  6. ^ medium.com, https://medium.com/institute-for-ethics-and-emerging-technologies/conspiracy-theories-left-futurism-and-the-attack-on-tescreal-456972fe02aa.
    «We completely support a ruthless deconstruction of the shallow, self-serving, and dangerous ways that some billionaires have adopted these futurist ideas. But reducing two hundred years of intellectual history and political reality to the sloppy musings of a handful of tech bros and a tenuous web of guilt by association is seriously misleading, like all conspiracy theories. ... Worse, the anti-TESCREAL conspiracy is reactive rather than proactive»