Susanna Batazzi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Susanna Batazzi
Nazionalità Bandiera dell'Italia Italia
Altezza 175 cm
Peso 57 kg
Scherma
Specialità Fioretto
Palmarès
Competizione Ori Argenti Bronzi
Campionati italiani 1 0 0

Per maggiori dettagli vedi qui

Statistiche aggiornate al 19 gennaio 2019

Susanna Batazzi (Chiaravalle, 29 agosto 1957) è un'ex schermitrice italiana, specializzata nel fioretto.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nata nel 1957 a Chiaravalle, in provincia di Ancona, nel 1975 è stata argento nel fioretto individuale ai Mondiali giovanili di Città del Messico, dopo che negli anni precedenti aveva vinto 2 titoli italiani giovani, di cui uno a squadre, e uno giovanette.

A 18 anni ha partecipato ai Giochi olimpici di Montréal 1976, nel fioretto a squadre, insieme a Collino, Lorenzoni, Mangiarotti e Pigliapoco, prendendo parte alle vittorie nel girone per 9-2 sulla Gran Bretagna e per 13-3 sull'Iran, ottenendo 2 vittorie personali nella prima gara e 3 nella seconda, e poi agli spareggi per le posizioni 5º-8º, scendendo in pedana nei successi per 9-5 sulla Romania e per 9-7 sulla Polonia, con 1 vittoria nel primo caso e 4 su 4 nel secondo, con le azzurre terminate al 5º posto.

Nel 1979 è stata campionessa nel fioretto individuale agli Italiani assoluti.

L'anno successivo ha preso parte di nuovo alle Olimpiadi, quelle di Mosca 1980, sia nel fioretto individuale che in quello a squadre. Nella prima gara è arrivata 27ª, battuta nella fase a gruppi dalla polacca Olek-Skąpska (5-3), dalla sovietica Giljazova (5-1) e dalla cubana Marlene Font (5-3) e vittoriosa soltanto con la francese Latrille-Gaudin (5-3). Nella seconda, invece, insieme a Mangiarotti, Mochi, Sparaciari e Vaccaroni, ha preso parte alla fase a gironi, alla vittoria con la Romania (9-7) e alla sconfitta con l'Unione Sovietica (9-4), non vincendo nessun incontro, e alle successive gare contro Ungheria (sconfitta per 9-6 con 1 vittoria personale) e Cuba (vittoria per 9-6 nella finale 5º-6º posto con 3 vittorie personali).

Nel 2015 ha pubblicato insieme a Stefano Cinotti il libro In guardia! Piccolo manuale per capire la scherma[1].

Palmarès[modifica | modifica wikitesto]

Risultati élite[modifica | modifica wikitesto]

In carriera ha ottenuto i seguenti risultati:

Campionati italiani
Individuale
A squadre
  • -

Risultati giovani[modifica | modifica wikitesto]

Mondiali giovanili
Individuale
A squadre
  • -

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Fabrizio Romagnoli, La campionessa Susanna Batazzi mette tutti "In guardia", su corriereadriatico.it, 15 aprile 2015. URL consultato il 19 gennaio 2019.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]