Strudel di mele

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Strudel di mele
Origini
Altri nomiApfelstrudel
Luogo d'origineBandiera dell'Austria Austria
Diffusionemondiale
Dettagli
Categoriadolce
Ingredienti principalipasta sfoglia o sue varianti, mele, uva passa, pangrattato, burro, zucchero, cannella

Lo strudel di mele è un comune tipo di strudel.

Per la preparazione si usa solitamente la cosiddetta pasta strudel, ma anche in alternativa la pasta sfoglia, la pasta di quark (in austriaco chiamata Topfenteig), o la pasta lievitata (chiamata Germteig, in austriaco). Uno strudel di mele prodotto con la pasta strudel è chiamato "ausgezogener Apfelstrudel" (letteralmente "strudel di mele tirato"), in particolare se l'impasto è tirato molto sottile manualmente. Questa costituisce la variante tradizionale nazionale in Austria e in altre aree dell'ex Impero austro-ungarico.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Strudel di mele in preparazione in una pasticceria

Il ripieno dello strudel di mele consiste solitamente di mele tagliate a foglia (liberate dal nocciolo e dalla buccia), uvetta, pinoli, zucchero, pangrattato imbiondito con burro, cannella in polvere.

Lo strudel di mele viene servito fresco e croccante, freddo o caldo, cosparso di zucchero al velo. Occasionalmente, secondo la tradizione bavarese, lo si accompagna con crema oppure gelato alla vaniglia o panna montata.

Tra le altre varianti, vi sono l'aggiunta di mandorle pelate a scaglie, noci tritate, uso di uvetta macerata in liquore, mele marinate nel succo di limone, buccia di limone grattugiata, panna acida o una miscela di latte, panna e uova.[1]

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Probabilmente la fonte della pasta per strudel si trova in Arabia, da dove è stata portata in Turchia, Egitto, Palestina e Siria. La ricetta arrivò in Europa dopo la conquista di Costantinopoli nel 1453, forse a partire dal baklava turco o da un pane piatto pieno sviluppato ulteriormente nei Balcani e a Vienna. Esso accompagnava comunemente le spedizioni militari ottomane poiché si conservava a lungo. All'epoca della monarchia danubiana, lo strudel di mele (in ungherese: Almásrétes) si diffuse dall'Ungheria a Vienna.[2] Durante gli assedi turchi del XVI e XVII secolo, gli ungheresi impararono a preparare l'impasto sottilissimo e tirato a mano. Nel 1696 lo strudel di mele fu menzionato per la prima volta per iscritto.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Le varietà di mele acidule più adatte allo strudel di mele sono chiamate "Strudlers" nei mercati settimanali austriaci.
  • Il più grande strudel di mele del mondo che aveva una lunghezza di ben 752 m è stato preparato a Kaprun, in Austria, il 15 agosto 2015 [3]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Franz Maier-Bruck, Vom Essen auf dem Lande – Das große Buch der österreichischen Bauernküche und Hausmannkost.
  2. ^ Irene Krauß, Chronik bildschöner Backwerke.
  3. ^ Weltrekord geknackt: Der längste Apfelstrudel der Welt mit 752 Meter kommt aus Zell am See-Kaprun Homepage von Zell am See-Kaprun Tourismus, abgerufen am 21.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • Strudel di mele, strudel di crema di latte, strudel di ricotta Entrata n. 177 nel Registro dei cibi tradizionali del Ministero della vita austriaco.
  Portale Cucina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cucina