Stazione di Mileto

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Mileto
stazione ferroviaria
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
LocalitàParavati, Mileto
Coordinate38°34′37.98″N 16°03′35.29″E / 38.577217°N 16.059802°E38.577217; 16.059802
Lineeferrovia Tirrenica Meridionale
Storia
Stato attualein uso[1]
Attivazione1972
Caratteristiche
TipoStazione in superficie
GestoriRete Ferroviaria Italiana
Statistiche viaggiatori
al giorno36
FonteRegione Calabria (2017)

La stazione di Mileto è una stazione ferroviaria della tratta direttissima Eccellente-Rosarno della Ferrovia Tirrenica Meridionale.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La stazione di Mileto venne infatti costruita alla fine degli anni sessanta nel contesto della realizzazione della variante di tracciato a doppio binario della Tirrenica meridionale, nel tratto che tra il posto di movimento di Eccellente e la stazione di Rosarno tagliava il lungo e tortuoso percorso costiero passante per Vibo Valentia marina, Pizzo, Tropea ed altri centri minori. La stazione FS di Mileto venne costruita quasi in sostituzione di quella dismessa delle Ferrovie Calabro Lucane che attraverso la linea Vibo Valentia Marina-Pizzo-Mileto collegavano l'abitato di Mileto con la parte costiera della ferrovia Tirrenica.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Il complesso di impianti della stazione si trova poco al di fuori dell'abitato di Paravati, frazione del comune di Mileto. L'impianto, tuttavia, prende il nome da questa località, pur distando sei chilometri dallo stesso. Il fabbricato e le pertinenze sono di struttura moderna e funzionale tuttavia inutilizzate per la massima parte visto la scarsa utilizzazione dell'impianto.

La stazione è dotata di cinque binari. Per il servizio passeggeri vengono normalmente utilizzati i due binari di corsa eccetto che nel caso di precedenze.

La stazione è servita esclusivamente da treni regionali.

Servizi[modifica | modifica wikitesto]

La stazione è priva di ogni tipo di servizi. Non sono presenti servizi pubblici di collegamento ai vicini centri abitati.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]