Stazione di Manfredonia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Manfredonia
stazione ferroviaria
Piazza della Libertà
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
LocalitàManfredonia
Coordinate41°37′23.16″N 15°54′29.16″E / 41.6231°N 15.9081°E41.6231; 15.9081
Lineeferrovia Foggia-Manfredonia
Storia
Stato attualeIn uso
Attivazione1885
Caratteristiche
TipoStazione in superficie, terminale
Binari3
GestoriRete Ferroviaria Italiana
InterscambiAutobus urbani ed extraurbani

La stazione di Manfredonia è la stazione ferroviaria di RFI della città di Manfredonia. È il capolinea della linea Foggia-Manfredonia.

Serve la città di Manfredonia e parte del Gargano meridionale.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La stazione di Manfredonia venne inaugurata contestualmente alla linea per Foggia il 12 luglio 1885[1], riscuotendo subito un ottimo successo sia per il trasporto passeggeri che per quello merci.

Dato che il fabbricato era stato costruito in una zona periferica della città, da più parti venne richiesto un prolungamento della linea ferroviaria fino a raggiungere il centro di Manfredonia: solo il 1º luglio 1934 venne finalmente inaugurata la nuova tratta che terminava con un tronchino e un marciapiede e venne denominata stazione di Manfredonia Città[2], cambiando di conseguenza in Manfredonia Campagna il nome della stazione principale. Il 22 gennaio 1942 venne attivato anche il raccordo che conduceva al porto, e la fermata terminale prese il nome di Manfredonia Marittima[3].

In seguito alla forte urbanizzazione della zona e all'aumento del traffico automobilistico, nel 1989 la stazione di Manfredonia Città e la tratta ferroviaria urbana vennero chiuse e Manfredonia Campagna riprese il vecchio nome di Stazione di Manfredonia: questa, in seguito dell'espansione edilizia, con l'andar del tempo è divenuta centrale rispetto alla città.

Anche il raccordo per il porto è stato chiuso così Manfredonia è divenuta una stazione terminale utilizzata esclusivamente per il trasporto passeggeri.

Strutture e impianti[modifica | modifica wikitesto]

La stazione è dotata di un fabbricato viaggiatori che, in seguito a una ristrutturazione, ospita i locali dell'Agenzia del turismo di Manfredonia e le circoscrizioni dei quartieri sud della città (Croce, Di Vittorio, Siponto).

All'interno si contano 3 binari tronchi per il servizio passeggeri di cui solo il primo è utilizzato per il servizio viaggiatori dei treni essendo l'esercizio della linea a spola. Sono presenti anche due banchine, prive di pensiline e collegate con passerelle sui binari.

Lo scalo merci, con altri binari tronchi è inutilizzato e in parte adibito a parcheggio: nella stazione erano presenti anche una gru, un serbatoio per l'acqua ed un sistema di binari a stella che permetteva l'inversione delle locomotive.

Movimento[modifica | modifica wikitesto]

Servizi[modifica | modifica wikitesto]

La stazione dispone di:

  • Biglietteria Capolinea autolinee
  • Parcheggio di scambio Parcheggio di scambio
  • Toilette Servizi igienici
  • Servizio biciclette pubbliche

Note[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Bordonaro Pizzolante, Binari in terra dauna, in Tuttotreno&storia, n. 18, Ponte San Nicolò, Duegi, novembre 2007, pp. 46-53.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Trasporti: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di trasporti