Stazione di Malé

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Malé
stazione ferroviaria
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
LocalitàMalé
Coordinate46°21′13.14″N 10°55′01.83″E / 46.35365°N 10.917175°E46.35365; 10.917175
Lineeferrovia Trento-Malé-Mezzana
Storia
Stato attualein uso
Attivazione2003
Caratteristiche
Tipostazione in superficie, passante
Binari3
Interscambiautobus extraurbani

La stazione di Malé è una stazione ferroviaria della linea a scartamento ridotto Trento-Malé-Mezzana a servizio del comune di Malé in provincia autonoma di Trento.

La gestione degli impianti è affidata a Trentino Trasporti.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La stazione è stata inaugurata il 5 maggio 2003[1], in occasione dell'apertura del nuovo tratto da Malé a Marilleva.

Precedentemente a questa data Malé costituiva il capolinea della linea ferroviaria. La vecchia stazione di testa si trovava poco più a valle rispetto a quella attuale e dal 2003 al 2014 ha continuato ad essere utilizzata attivamente per il rimessaggio dei treni nell'adiacente deposito (ovvero fino all'inaugurazione del nuovo deposito rotabili e automezzi di Croviana). Successivamente sia i binari sia la catenaria all'interno della vecchia stazione e sul raccordo di collegamento alla linea sono stati smantellati[1].

Strutture ed impianti[modifica | modifica wikitesto]

Fabbricato viaggiatori.

Il fabbricato viaggiatori è una costruzione moderna: si compone di un solo piano e gli elementi principali che lo compongono sono cemento e ferro per l'esterno, legno per l'interno.

Il piazzale è composto da tre binari: il secondo binario è di corsa, mentre il primo e il terzo sono utilizzati per gli incroci e le precedenze.

Tutti i binari sono dotati di banchine e di una lunga pensilina in metallo. Sono raggiungibile dall'utenza tramite passerelle di cui due agli estremi delle banchine e una posta al centro e da un sottopassaggio accessibile ai disabili.

Sono presenti numerosi monitor, indicanti gli arrivi e le partenze dei treni, sia all'interno del fabbricato viaggiatori sia sulle banchine.

Servizi[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c Stazioni del Mondo - Malé, su stazionidelmondo.it. URL consultato il 14 giugno 2010 (archiviato dall'url originale il 14 marzo 2014).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]