Stazione di Getafe Centro

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Getafe Centro
stazione ferroviaria
già Getafe-Directa
già Getafe-Badajoz
Localizzazione
StatoBandiera della Spagna Spagna
LocalitàGetafe (Madrid)
Coordinate40°18′34.92″N 3°44′02″W / 40.3097°N 3.73389°W40.3097; -3.73389
LineeMóstoles-Madrid-Parla
Storia
Stato attualeIn uso
Attivazione1879
Caratteristiche
Tipostazione di superficie, passante
GestoriAdif
OperatoriRenfe Operadora
InterscambiGetafe Central (metropolitana), linee di superficie urbane ed extraurbane
NoteZona tariffaria B1

La stazione di Getafe Centro è una stazione ferroviaria che sorge lungo la ferrovia Móstoles-Madrid-Parla. L'impianto, che è a servizio del comune di Getafe nella comunità autonoma di Madrid, è il più centrale tra tutti quelli presenti nel territorio comunale.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La stazione originaria faceva parte della ferrovia Madrid-Ciudad Real,[1] costruita dalla Compañía de los Ferrocarriles de Ciudad Real a Badajoz y de Almorchón a Bélmez e inaugurata nel 1879. Tuttavia, appena un anno dopo la sua inaugurazione, le strutture passarono nelle mani della società Compañía de los Ferrocarriles de Madrid a Zaragoza y Alicante, che aveva annesso la prima.

Inizialmente chiamata Getafe-Directa, per differenziarla dall'altra stazione che esisteva nel comune, dal 1912 fu ribattezzata Getafe-Badajoz.[1]

Nel 1941, con la nazionalizzazione delle ferrovie a scartamento iberico, gli impianti passarono nelle mani della neonata RENFE.

Nel 1981 il percorso è stato elettrificato e la stazione è stata integrata nella nuova rete delle Cercanías di Madrid, cambiando il suo nome in quello attuale.

Nel 1988 la storica linea Madrid-Ciudad Real è stata parzialmente chiusa e da quella data la stazione fa parte della ferrovia Móstoles-Parla.

In previsione dell'apertura della stazione metropolitana, nel 1998 sono iniziati i lavori di costruzione del nuovo fabbricato passeggeri e di interramento della linea ferroviaria nella tratta che attraversava l'area urbana di Getafe.[2][3]

Dal 1º luglio al 31 agosto 2021 la stazione ferroviaria è rimasta chiusa per lavori sulla tratta da Getafe Sector 3 a Las Margaritas Universidad. In sostituzione, erano stati istituiti dei servizi di autobus gratuiti numerati G1 (Getafe Sector 3 - Getafe Centro - Las Margaritas) e G2 (Getafe Centro - Villaverde Alto) che si fermavano vicino alla stazione.[4]

Movimento[modifica | modifica wikitesto]

Cercanías di Madrid
Linea C-4
Colmenar Viejo   Alcobendas - S.S. de los Reyes
Tres Cantos   Valdelasfuentes
El  Goloso   Università P. Comillas
 Cantoblanco Università
 Fuencarral
  Rete ferroviaria nazionale   Chamartín 
     Nuevos Ministerios
     Sol
 Rete ferroviaria nazionale   Atocha 
 Villaverde Bajo
   Villaverde Alto 
 Las Margaritas Università
   Getafe Centro
 Getafe Sector 3
 Parla

Dalla stazione di Getafe Centro transitano i treni della linea C-4 della rete di Cercanías di Madrid, esercita da Renfe Operadora.

Servizi[modifica | modifica wikitesto]

  • Ascensore Ascensore
  • Parcheggio Parcheggio di interscambio

Interscambi[modifica | modifica wikitesto]

La stazione consente l'interscambio con la fermata Getafe Central, capolinea della linea 12 della metropolitana di Madrid

Nelle vicinanze della stazione effettuano fermata alcune linee automobilistiche urbane ed extraurbane, gestite da EMT Madrid.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (ES) Juan Pedro Esteve García, El ferrocarril de Madrid a Ciudad Real (1878-1988) (PDF), in III Congreso de Historia Ferroviaria «Siglo y medio de ferrocarril en Asturias». Gijón, 2003, Gijón, Fundación de los Ferrocarriles Españoles, 2003.
  2. ^ (ES) El 'metrosur' acerca la capital a un millón de vecinos de cinco municipios del sur de Madrid, su elpais.com, 11 aprile 2003. URL consultato il 23 maggio 2014.
  3. ^ (ES) Pedro Muñoz, Metrosur cumple 10 años, in Metro Histórico, 11 aprile 2013. URL consultato il 23 maggio 2014 (archiviato dall'url originale il 20 dicembre 2014).
  4. ^ Cercanías Madrid establece un plan alternativo de transporte por las obras de mejora de Adif este verano, in Renfe. URL consultato il 26 giugno 2021.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]