Spike's Peak

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Spike's Peak
videogioco
Schermata sul Commodore 64
PiattaformaAtari 2600, Commodore 64, Commodore VIC-20
Data di pubblicazione1983 (1984 per C64)
GenereAzione
TemaAlpinismo
OrigineStati Uniti
SviluppoXonox, HesWare (C64)
PubblicazioneXonox, HesWare (C64)
Modalità di giocoGiocatore singolo
Periferiche di inputJoystick
SupportoCartuccia, dischetto
La cartuccia doppia di Spike's Peak e Ghost Manor

Spike's Peak è un videogioco pubblicato nel 1983 da Xonox per Atari 2600 e Commodore VIC-20, anche su cartuccia doppia (double-ender) insieme a Ghost Manor o Artillery Duel. Nel 1984 uscì in versione disco per Commodore 64 sviluppata da Lawrence Holland per HesWare. Il protagonista, Spike, deve riuscire a scalare una montagna fino alla vetta, da cui il titolo "il picco di Spike".

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Il gioco comincia alla base della montagna e si articola in cinque differenti scenari sempre più verso la vetta, tutti con visuale laterale a schermata fissa (su Commodore 64 alcuni sono a scorrimento verticale).

Si comincia nella zona erbosa, camminando lungo un sentiero che sale a zig-zag, dove bisogna evitare cascate (saltandole), orsi e aquile. Per evitare i nemici ci si può nascondere nelle caverne, purché non siano già occupate da un orso, nel qual caso se ne intravedono gli occhi.

Si passa quindi alla zona rocciosa, dove Spike può usare le cenge come piattaforme e arrampicarsi dall'una all'altra usando chiodi da roccia, evitando rocce cadenti e cactus. Su Commodore 64 bisogna evitare anche dei bighorn.

Infine si arriva alla zona glaciale, da risalire arrampicandosi con una piccozza o camminando lungo un sentiero nel ghiaccio, più rapido ma più pericoloso, evitando l'uomo delle nevi e le valanghe.

C'è anche un indicatore della temperatura corporea, che scende quando ci si trova nella zona glaciale o nascosti nelle caverne, imponendo un limite di tempo; bisogna completare il percorso prima di congelare.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi