Serie A playoff 2012-2013 (rugby a 15): differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
dal
→‎Verdetti: correggo e asciugo
Riga 157: Riga 157:


* [[Unione Rugby Capitolina]] promossa in [[Campionato di Eccellenza di rugby a 15|Eccellenza]];
* [[Unione Rugby Capitolina]] promossa in [[Campionato di Eccellenza di rugby a 15|Eccellenza]];
* [[CUS Padova Rugby]] rettocesso in [[Serie B di rugby a 15|Serie B]].
* [[CUS Padova Rugby]] retrocesso in [[Serie B di rugby a 15|Serie B]].


===Play off===
===Play off===
L'[[Unione Rugby Capitolina]] batte con merito i temuti Lyons di Piacenza nel doppio confronto di semifinale. In casa i bluamaranto hanno la meglio sui leoni, un po' affaticati e con qualche assenza importante. A Piacenza invece è ben altra storia, ma l'URC è squadra difficile da battere. Infine la finalissima del 2 di giugno, sul neutro di [[Calvisano]], dove la capitolina vince anche con la fortissima [[Pro Recco Rugby]]. I romani tornano così da non professionisti in [[Campionato di Eccellenza di rugby a 15|Eccellenza]] dopo quattro anni di purgatorio.
L'[[Unione Rugby Capitolina]] batté con merito i temuti Lyons di Piacenza nel doppio confronto di semifinale e vinse anche la finalissima del 2 di giugno, sul campo neutro di [[Calvisano]], contro la [[Pro Recco Rugby]]. I romani tornarono così da non professionisti in [[Campionato di Eccellenza di rugby a 15|Eccellenza]] dopo quattro anni di purgatorio.


=== Play out===
=== Play out===
Il [[Modena Rugby Club|Modena]] perse la finale d'andata conto il [[CUS Padova Rugby|CUS Padova]], in casa casa di quest'ultimi, e poi vincendo in casa il ritorno. La serie finì con un pareggio tra le squadre in quanto punti fatti tra andata e ritorno, ma dato che il [[Modena Rugby Club|Modena]] fece più punti in casa avversaria, evitò la retrocessione.
Il doppio confronto fra Il [[Modena Rugby Club|Modena]] e [[CUS Padova Rugby|CUS Padova]] terminò in parità, una vittoria per parte con lo stesso scarto, ma fu il Modena ad evitare la retrocessione per il maggior numero di punti segnati in campo avverso.


== Note ==
== Note ==

Versione delle 17:43, 23 apr 2014

I playoff del campionato italiano di serie A di rugby a 15 2012-2013 si tennero dal 19 maggio al 2 giugno 2013 e videro impegnate sei squadre provenienti dai campionati stagionali di serie A1 e serie A2, secondo la seguente composizione, in ordine di ranking:

Playout salvezza
  1. Modena (11ª serie A1)
  2. CUS Padova (10ª Serie A2)
Playoff promozione e titolo
  1. Pro Recco (1ª serie A1)
  2. Lyons (2ª serie A1)
  3. Capitolina (3ª serie A1)
  4. Valpolicella (1ª serie A2)

Ad affrontarsi per i playout salvezza furono solo due squadre in quanto il San Gregorio, in serie A1, si era ritirato dal campionato il 4 dicembre 2012[1]; il campionato proseguì a 11 squadre, due delle quali retrocesse direttamente in serie B e un'altra delle quali diretta allo spareggio. In ogni accoppiamento la squadra con il ranking più alto fu accoppiata a quella con ranking più basso in doppia gara, con quella d'andata in casa di quest'ultima. Le squadre agli ultimi due posti di serie A1 spareggiarono con la terzultima e quartultima della serie A2 per mantenere come minimo il posto in tale serie per la stagione successiva ed evitare la retrocessione in serie B, cui furono direttamente destinate le ultime due classificate di serie A2.


Playout retrocessione

Padova
19 maggio 2013
CUS Padova33 – 21ModenaStadio Piovego
Arbitro:  Mancini (Frascati)

Modena
26 maggio 2013
Modena28 – 16CUS PadovaCollegarola
Arbitro:  Traversi (Rovigo)

Playoff promozione e titolo nazionale

Semifinali

San Pietro in Cariano
19 maggio 2013
Valpolicella 23 – 17Pro ReccoCampo sportivo comunale
Arbitro:  Vivarini (Padova)

Recco
26 maggio 2013
Pro Recco 21 – 0ValpolicellaStadio Carlo Androne (1 200 spett.)
Arbitro:  C. Passacantando (L'Aquila)

Roma
19 maggio 2013
Capitolina File:600px Blu con bande Amaranto laterali.png40 – 11LyonsStadio dell'Unione
Arbitro:  Bertelli (Ferrara)

Piacenza
26 maggio 2013
Lyons 26 – 37CapitolinaStadio Beltrametti
Arbitro:  Spadoni (Padova)

Finale

Calvisano
2 giugno 2013, ore 17:30
Pro Recco 16 – 29Capitolina Stadio San Michele (3 000 spett.)
Arbitro:  Claudio Blessano (Treviso)

Verdetti

Play off

L'Unione Rugby Capitolina batté con merito i temuti Lyons di Piacenza nel doppio confronto di semifinale e vinse anche la finalissima del 2 di giugno, sul campo neutro di Calvisano, contro la Pro Recco Rugby. I romani tornarono così da non professionisti in Eccellenza dopo quattro anni di purgatorio.

Play out

Il doppio confronto fra Il Modena e CUS Padova terminò in parità, una vittoria per parte con lo stesso scarto, ma fu il Modena ad evitare la retrocessione per il maggior numero di punti segnati in campo avverso.

Note

  1. ^ Una decisione annunciata, in Rovigo Oggi, 4 dicembre 2012. URL consultato il 3 giugno 2013.

Voci correlate


  Portale Rugby: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di rugby