Achoerodus viridis: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nuova pagina: {{Tassobox |nome=''Achoerodus viridis'' |statocons=NT |statocons_versione=iucn3.1 |statocons_ref=<ref name=IUCN>{{IUCN|summ=|autore=Choat, JH e Pollard, D}}</ref> |imma...
 
m typo
Riga 66: Riga 66:


===Riproduzione===
===Riproduzione===
È [[oviparo]] e la [[fecondazione]] è esterna; è [[ermafrodita]], gli esemplari più piccoli sono femmine, che cambiano sesso intorno ai 50 cm, quando hanno circa 18 anni di età<ref>{{cita web|url=http://www.fishbase.tw/Reproduction/FishReproSummary.php?ID=50808&GenusName=Achoerodus&SpeciesName=viridis&fc=362&StockCode=42455|titolo=A. viridis|accesso=23 novmembre 2013}}</ref>. Raggiunge la maturità sessuale intorno ai 2-3 anni<ref name=IUCN/>. Le [[uovo (biologia)|uova]] sono disperse nell'acqua e non ci sono cure verso di esse.
È [[oviparo]] e la [[fecondazione]] è esterna; è [[ermafrodita]], gli esemplari più piccoli sono femmine, che cambiano sesso intorno ai 50 cm, quando hanno circa 18 anni di età<ref>{{cita web|url=http://www.fishbase.tw/Reproduction/FishReproSummary.php?ID=50808&GenusName=Achoerodus&SpeciesName=viridis&fc=362&StockCode=42455|titolo=A. viridis|accesso=23 novembre 2013}}</ref>. Raggiunge la maturità sessuale intorno ai 2-3 anni<ref name=IUCN/>. Le [[uovo (biologia)|uova]] sono disperse nell'acqua e non ci sono cure verso di esse.


==Conservazione==
==Conservazione==

Versione delle 02:36, 6 dic 2013

Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Achoerodus viridis

Esemplare femminile
Stato di conservazione
Prossimo alla minaccia (nt)[1]
Classificazione scientifica
DominioEukaryota
RegnoAnimalia
SottoregnoEumetazoa
PhylumChordata
SubphylumVertebrata
SuperclasseGnathostomata
ClasseActinopterygii
OrdinePerciformes
SottordineLabroidei
FamigliaLabridae
GenereAchoerodus
SpecieA. viridis
Nomenclatura binomiale
Achoerodus viridis
Steindachner, 1866

Achoerodus viridis Steindachner, 1866 è un pesce di acqua salata appartenente alla famiglia Labridae[2].

Habitat e Distribuzione

Proviene dalle barriere coralline del sud-est dell'Australia[3]. Nuota fino a 40 m di profondità, e vive sia nelle zone con substrato roccioso che in mare aperto, anche se i giovani sono più facili da trovare nelle zone ricche di vegetazione acquatica[1].

Descrizione

Presenta un corpo compresso lateralmente, allungato ma non particolarmente alto, con le labbra piuttosto prominenti. Le pinne sono ampie, la pinna caudale non è biforcuta. La colorazione non è molto appariscente, varia dal marrone verdastro, soprattutto negli esemplari giovani, al grigio scuro, anche se attorno all'occhio possono essere presenti macchie colorate. Le femmine non superano i 33 cm, mentre i maschi possono arrivare a 77[3] per 18 kg di peso[1].

Biologia

Alimentazione

Ha una dieta prevalentemente carnivora, composta da varie specie di invertebrati marini, soprattutto crostacei per gli esemplari giovanili e molluschi o echinodermi per gli adulti[1].

Riproduzione

È oviparo e la fecondazione è esterna; è ermafrodita, gli esemplari più piccoli sono femmine, che cambiano sesso intorno ai 50 cm, quando hanno circa 18 anni di età[4]. Raggiunge la maturità sessuale intorno ai 2-3 anni[1]. Le uova sono disperse nell'acqua e non ci sono cure verso di esse.

Conservazione

Questa specie è classificata come "prossima alla minaccia" (LC) dalla lista rossa IUCN perché, nonostante sia il simbolo del Nuovo Galles del Sud, la sua pesca non è ancora molto ben regolamentata e la sua cattura potrebbe diventare eccessiva.

Note

  1. ^ a b c d e (EN) Choat, JH e Pollard, D, Achoerodus viridis, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020.
  2. ^ (EN) Achoerodus viridis, in WoRMS (World Register of Marine Species).
  3. ^ a b (EN) A. viridis, su FishBase. URL consultato il 23 novembre 2013.
  4. ^ A. viridis, su fishbase.tw. URL consultato il 23 novembre 2013.

Altri progetti

  Portale Pesci: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di pesci