Aly Michalka: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
correzioni varie
Riga 21: Riga 21:
}}
}}


È un'attrice, diventata famosa grazie alla serie [[Disney]], [[Phil dal futuro]], ma è anche una cantautrice, insieme a sua sorella Amanda Joy, conosciuta come [[AJ Michalka]], forma il duo [[78violet]], conosciuto maggiormente negli [[Stati Uniti d'America|Stati Uniti]], per la loro hit [[Rush (Aly & AJ)|Rush]].
Come attrice è diventata famosa grazie alla serie [[Disney]] ''[[Phil dal futuro]]''; come cantautrice forma, insieme a sua sorella [[Amanda Michalka|Amanda]], il duo [[78violet]], conosciuto maggiormente negli [[Stati Uniti d'America|Stati Uniti]], per la loro hit ''[[Rush (Aly & AJ)|Rush]]''.


== Biografia ==
== Biografia ==
=== Gli inizi ===
=== Gli inizi ===
Alyson Michalka è nata a [[Torrance (California)|Torrance]], [[California]]. Alyson e sua sorella Amanda (più giovane di 2 anni), sono cresciute a [[Seattle, Washington|Seattle]], [[Washington (stato)|Washington]]. Alyson ha iniziato a suonare il [[Pianoforte|piano]] all'età di sei anni e la [[chitarra]] a cinque anni. Alla stessa età ha iniziato recitare, soprattutto in recite per la chiesa e spettacoli scolastici. È cresciuta con fondamenti [[cristiani]] e continua ad essere praticante. Ama cantare, ed ha prodotto degli album con sua sorella.<ref>[http://www.briomag.com/briomagazine/entertainment/a0007094.html http://briomag.com<!-- Titolo generato automaticamente -->]</ref><ref>[http://www.christianitytoday.com/music/interviews/2005/alyandaj-1105.html Away from the Rush, Christian Music Interviews, Features<!-- Titolo generato automaticamente -->]</ref><ref>[http://www.blender.com/guide/articles.aspx?id=1937 Tweenage Riot - Blender<!-- Titolo generato automaticamente -->]</ref><ref>http://www.christianitytoday.com/tc/2007/001/12.52.html</ref>
Alyson Michalka è nata a [[Torrance (California)|Torrance]], [[California]]. Alyson e sua sorella Amanda (più giovane di 2 anni) sono cresciute a [[Seattle, Washington|Seattle]]. Alyson ha iniziato a suonare il [[Pianoforte|piano]] all'età di sei anni e la [[chitarra]] a cinque anni. Alla stessa età ha iniziato recitare, soprattutto in recite per la chiesa e spettacoli scolastici. È cresciuta con fondamenti [[cristiani]] e continua ad essere praticante. Ama cantare, ed ha prodotto degli album con sua sorella.<ref>[http://www.briomag.com/briomagazine/entertainment/a0007094.html http://briomag.com<!-- Titolo generato automaticamente -->]</ref><ref>[http://www.christianitytoday.com/music/interviews/2005/alyandaj-1105.html Away from the Rush, Christian Music Interviews, Features<!-- Titolo generato automaticamente -->]</ref><ref>[http://www.blender.com/guide/articles.aspx?id=1937 Tweenage Riot - Blender<!-- Titolo generato automaticamente -->]</ref><ref>http://www.christianitytoday.com/tc/2007/001/12.52.html</ref>


=== Carriera ===
=== Carriera ===
Il debutto di Alyson nella recitazione avvenne con il ruolo di Keely Teslow nella [[Lista dei programmi trasmessi da Disney Channel Italia|Serie Disney]], ''[[Phil dal futuro]]''.
Il debutto di Alyson nella recitazione avvenne con il ruolo di Keely Teslow nella [[Lista dei programmi trasmessi da Disney Channel Italia|Serie Disney]] ''[[Phil dal futuro]]''.
È inoltre apparsa anche nel film Disney ''A Me Gli Occhi" (2005), dove ha avuto il ruolo di "Allyson Miller", una ambiziosa [[produttore televisivo|produttrice televisiva]], e in ''Cow Belles'', dove lei appare in contrasto a sua sorella. <br />
È inoltre apparsa anche nel film Disney ''A Me Gli Occhi" (2005), dove ha avuto il ruolo di "Allyson Miller", una ambiziosa [[produttore televisivo|produttrice televisiva]], e in ''Cow Belles'', dove lei appare in contrasto a sua sorella.


Nel 2006 nel film "Grosso guasio a River City" Alyson e [[Amanda Michalka]] interpretano la parte di due sorelle molto ricche figlie di un proprietario di una importante fabbrica. Dopo un grosso guaio vengono punite e spedite dal padre ad assaggiare il duro lavoro della fabbrica.<br />
Nel 2006 nel film "Grosso guasio a River City" Alyson e Amanda interpretano la parte di due sorelle molto ricche figlie di un proprietario di una importante fabbrica. Dopo un grosso guaio vengono punite e spedite dal padre ad assaggiare il duro lavoro della fabbrica.


Sempre insieme alla sorella nel film Super Sweet 16: The Movie (2007) interpretano due amiche che decidono di festeggiare insieme il loro sedicesimo compleanno.<br />
Sempre insieme alla sorella nel film Super Sweet 16: The Movie (2007) interpretano due amiche che decidono di festeggiare insieme il loro sedicesimo compleanno.


In "Rock On" (2009) recita al fianco di [[Vanessa Hudgens]].<br />
In "Rock On" (2009) recita al fianco di [[Vanessa Hudgens]].


Alyson e sua sorella formano il duo musicale "[[Aly & AJ]]" , cui nome nel 2009 viene cambiato in "78violet". Hanno pubblicato il loro primo album, Into the Rush, il 16 agosto 2005. Nel 2007 è uscito il loro nuovo album Insomniatic, con la loro prima vera hit "Potential Break-Up Song". Il secondo singolo estratto da Insomniatic è "Like Whoa". Non verrà pubblicato un terzo singolo. Dopo l'abbandono della casa discografica Hollywood Records , Aly Michalka insieme alla sorella Amanda Michalka continua a scrivere canzoni.
Alyson e sua sorella formano il duo musicale "[[Aly & AJ]]", cui nome nel 2009 viene cambiato in "78violet". Hanno pubblicato il loro primo album, ''Into the Rush'', il 16 agosto 2005. Nel 2007 è uscito il loro nuovo album Insomniatic, con la loro prima vera hit "Potential Break-Up Song". Il secondo singolo estratto da Insomniatic è "Like Whoa". Non verrà pubblicato un terzo singolo. Dopo l'abbandono della casa discografica Hollywood Records, Aly Michalka insieme alla sorella Amanda Michalka continua a scrivere canzoni.


Aly ha recitato nel 2011 in ''[[The Roommate - Il terrore ti dorme accanto]]'' che la vede come protagonista, successivamente in ''[[Easy Girl]]'', e un ruolo da protogonista nella scoppiettante serie tv targata CW, ''[[Hellcats]]'', nel ruolo di Marti Perkins.
Aly ha recitato nel 2011 in ''[[The Roommate - Il terrore ti dorme accanto]]'' che la vede come protagonista, successivamente in ''[[Easy Girl]]'', e un ruolo da protagonista nella serie tv ''[[Hellcats]]'', nel ruolo di Marti Perkins.


==Filmografia==
==Filmografia==

Versione delle 02:35, 26 lug 2012

Alyson Michalka dal duo "78violet".

Alyson Renae Michalka, meglio conosciuta come Aly Michalka (California, 25 marzo 1989), è un'attrice e cantautrice statunitense.

Come attrice è diventata famosa grazie alla serie Disney Phil dal futuro; come cantautrice forma, insieme a sua sorella Amanda, il duo 78violet, conosciuto maggiormente negli Stati Uniti, per la loro hit Rush.

Biografia

Gli inizi

Alyson Michalka è nata a Torrance, California. Alyson e sua sorella Amanda (più giovane di 2 anni) sono cresciute a Seattle. Alyson ha iniziato a suonare il piano all'età di sei anni e la chitarra a cinque anni. Alla stessa età ha iniziato recitare, soprattutto in recite per la chiesa e spettacoli scolastici. È cresciuta con fondamenti cristiani e continua ad essere praticante. Ama cantare, ed ha prodotto degli album con sua sorella.[1][2][3][4]

Carriera

Il debutto di Alyson nella recitazione avvenne con il ruolo di Keely Teslow nella Serie Disney Phil dal futuro. È inoltre apparsa anche nel film Disney A Me Gli Occhi" (2005), dove ha avuto il ruolo di "Allyson Miller", una ambiziosa produttrice televisiva, e in Cow Belles, dove lei appare in contrasto a sua sorella.

Nel 2006 nel film "Grosso guasio a River City" Alyson e Amanda interpretano la parte di due sorelle molto ricche figlie di un proprietario di una importante fabbrica. Dopo un grosso guaio vengono punite e spedite dal padre ad assaggiare il duro lavoro della fabbrica.

Sempre insieme alla sorella nel film Super Sweet 16: The Movie (2007) interpretano due amiche che decidono di festeggiare insieme il loro sedicesimo compleanno.

In "Rock On" (2009) recita al fianco di Vanessa Hudgens.

Alyson e sua sorella formano il duo musicale "Aly & AJ", cui nome nel 2009 viene cambiato in "78violet". Hanno pubblicato il loro primo album, Into the Rush, il 16 agosto 2005. Nel 2007 è uscito il loro nuovo album Insomniatic, con la loro prima vera hit "Potential Break-Up Song". Il secondo singolo estratto da Insomniatic è "Like Whoa". Non verrà pubblicato un terzo singolo. Dopo l'abbandono della casa discografica Hollywood Records, Aly Michalka insieme alla sorella Amanda Michalka continua a scrivere canzoni.

Aly ha recitato nel 2011 in The Roommate - Il terrore ti dorme accanto che la vede come protagonista, successivamente in Easy Girl, e un ruolo da protagonista nella serie tv Hellcats, nel ruolo di Marti Perkins.

Filmografia

Cinema

Televisione

Discografia

Alyson Michalka del duo 78violet in concerto il 21 Giugno , 2008 in Valdosta, Georgia

Alyson e Amanda Joy Michalka formano un duo, 78violet, che ha già prodotto tre album e vari singoli.

Anno Album Singoli estratti
2005
2006
2006
2007

Aly Michalka (Da Solista)

Anno Titolo Album
2009 "Amphetamine" Bandslam
"I Want You to Want Me"
"Someone to Fall Back On"

Colonne sonore

DVD

Note

Altri progetti

Collegamenti esterni