Vallone di Grauson

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Vallone di Grauson
Vallon de Grauson
StatiBandiera dell'Italia Italia
Regioni  Valle d'Aosta
Località principaliCogne
Coordinate: 45°38′20″N 7°23′04″E / 45.638889°N 7.384444°E45.638889; 7.384444

Il Vallone di Grauson (pron. francese Grosòn - AFI: [ɡʁozɔ̃]; è presente l'ortografia omofona Groson; in francese, Vallon de Grauson) è una valle secondaria della Val di Cogne. Ha lo stesso nome del Monte Grauson che si trova alla sua testata.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

La val di Cogne, poco prima dell'abitato di Veulla (chef-lieu), si suddivide in alcuni valloni: verso Sud la Valnontey che porta alle pendici del Gran Paradiso, verso Nord il vallone di Grauson, verso Est si trovano invece il Vallone dell'Urtier e la Valeille. Il vallone, partendo dall'abitato di Cogne, si sviluppa prima in direzione nord-ovest e poi ovest. Resta contornato a nord dal Vallone delle Laures, a nord-est dal Vallone di Saint-Marcel, ad est dalla Val Clavalité, a sud dal Vallone dell'Urtier e ad ovest dal solco principale della Val di Cogne.

Cascate di Pila

Monti[modifica | modifica wikitesto]

Punta Tersiva
Punta Garin

Le montagne principali che contornano il vallone sono:

Sito di interesse comunitario[modifica | modifica wikitesto]

Il Vallone di Grauson è stato riconosciuto sito di interesse comunitario con codice SIC IT1205064 per una superficie di 489 ettari.[1][2]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Decreto 7 marzo 2012 (G.U. della Repubblica Italiana n. 79 del 3 aprile 2012) Archiviato il 28 dicembre 2012 in WebCite., quinto elenco aggiornato dei siti di importanza comunitaria per la regione biogeografica alpina in Italia, ai sensi della direttiva 92/43/CEE.
  2. ^ Siti di interesse comunitario della Valle d'Aosta Archiviato il 28 gennaio 2020 in Internet Archive. sul sito della Regione Valle d'Aosta

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Valle d'Aosta: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Valle d'Aosta