Solomon Schonfeld

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Solomon Schonfeld

Solomon Schonfeld (21 febbraio 19126 febbraio 1984) è stato un rabbino britannico considerato uno degli eroi dell'Olocausto più importanti e al tempo stesso anche uno dei meno conosciuti[1].

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Schonfeld era il secondo di sette figli del rabbino Avigdor e di Rochel Leah Schonfeld.[2] È vissuto a Londra[1] e fu istruito alla Highbury County School. La sua famiglia era originaria dell'Ungheria.[3]

Schonfeld ha studiato alla yeshivah a Nyitra (all'epoca Impero austro-ungarico, ora Nitra in Slovacchia), e ha studiato per un dottorato presso l'Università di Königsberg, nella Prussia orientale.[2] A Nitra divenne studente e amico per tutta la vita del rabbino Michael Dov Weissmandl, che fu di ispirazione nella sua opera di salvataggio.

Nel 1933 divenne rabbino della sinagoga Adath Yisroel nel nord di Londra, e succedette a suo padre come preside della neonata scuola secondaria ebraica, nota come la Scuola Avigdor (intitolata postuma in suo onore). Era il rabbino presiedente dell'Union of Orthodox Hebrew Congregations e presidente del Consiglio nazionale per le scuole religiose ebraiche in Gran Bretagna.

Quando la portata del lavoro di salvataggio necessario divenne evidente negli anni '30, divenne il direttore esecutivo del Chief Rabbi's Religious Emergency Council, formato sotto gli auspici del suo futuro suocero, il rabbino capo Joseph H. Hertz, nel 1938. Egli salvò personalmente molte migliaia di ebrei dalle forze naziste nell'Europa centrale e orientale durante gli anni 1938-1948. Sentiva che il sionismo aveva aiutato la persecuzione degli ebrei da parte del regime nazista.[4]

Nel 1940 sposò Judith Helen Hertz, figlia del rabbino capo Joseph Hertz. Ebbero tre figli tra il 1940 e il 1951.[2] Morì nel 1984. Nel 2013 gli è stato conferito postumo il riconoscimento Eroe britannico dell'Olocausto.[1]

Gli anni dell'Olocausto[modifica | modifica wikitesto]

Nell'autunno del 1938, dopo la Notte dei cristalli, Julius Steinfeld, un leader comunale in Austria, chiamò il rabbino Schonfeld, supplicandolo di organizzare un trasporto di bambini in Inghilterra per la gioventù ebrea ortodossa di Vienna. Il rabbino Schonfeld ha incontrato Yaakov Rosenheim e Harry Goodman, rispettivamente presidente e segretario del World Agudath Israel, ma prima ancora che potessero decidere una strategia, salì su un treno per Vienna. Il rabbino Schonfeld ha aiutato Steinfeld a organizzare un Kindertransport di circa 300 giovani ebrei ortodossi, fornendo al governo britannico la sua garanzia personale per assicurarsi il loro ingresso.[3]

Ha salvato un gran numero di ebrei con documenti di protezione sudamericani. Portò in Inghilterra diverse migliaia di giovani, rabbini, insegnanti, macellatori rituali e altri funzionari religiosi. Fornì loro case kosher, istruzione ebraica e lavoro.

Schonfeld ha anche avviato importanti iniziative di salvataggio. Alla fine dell'estate 1942 convinse il Colonial Office a consentire agli ebrei di trovare un rifugio sicuro alle Mauritius. Nel dicembre 1942 discusse delle sue idee sul salvataggio con un numero di eminenti ecclesiastici e membri del Parlamento, e organizzò il sostegno parlamentare per una mozione che chiedeva al governo di redigere una dichiarazione secondo le seguenti linee:

(EN)

«That in view of the massacres and starvation of Jews and others in enemy and enemy-occupied countries, this House asks H. M. Government, following the United Nations Declaration read to both Houses of Parliament on 17th December, 1942, and in consultation with the Dominion Governments and the Government of India, to declare its readiness to find temporary refuge in its own territories or in territories under its control for endangered persons who are able to leave those countries; to appeal to the Governments of countries bordering on enemy and enemy-occupied countries to allow temporary asylum and transit facilities for such persons; to offer to those Governments, so far as practicable, such help as may be needed to facilitate their co-operation; and to invite the other Allied Governments to consider similar action.»

(IT)

«Che in vista dei massacri e della fame degli ebrei e altri nei paesi nemici e occupati dal nemico, questa Camera chiede al governo di Sua Maestà, a seguito della Dichiarazione delle Nazioni Unite letta a entrambe le Camere del Parlamento il 17 dicembre 1942, e in consultazione con i Governi dell'Impero ed il Governo dell'India, a dichiarare la propria disponibilità a trovare rifugio temporaneo nei propri territori o nei territori sotto il loro controllo per le persone in pericolo che sono in grado di lasciare tali paesi; fare appello ai governi dei paesi confinanti con i nemici e occupati dal nemico per consentire asilo temporaneo e strutture di transito per tali persone; per offrire a quei governi, per quanto possibile, l'aiuto che può essere necessario per facilitare la loro cooperazione; e per invitare gli altri governi alleati a prendere in considerazione un'azione simile.»

Entro dieci giorni, due Arcivescovi, otto Pari, quattro Vescovi, l'Episcopato di Inghilterra e Galles e 48 membri di tutte le parti hanno firmato l'avviso di convocazione per esaminare la mozione. Alla fine il numero dei membri del Parlamento a sostegno della mozione è salito a 177.

Nel gennaio 1943 Schonfeld lavorò con Eleanor Rathbone per ideare un piano di salvataggio pratico, ma poi incontrarono l'opposizione sionista. La mozione parlamentare aveva omesso la Palestina come luogo sicuro, ed era quindi apertamente in contrasto come nel caso delle iniziative di Mauritius.[5]

Egli presumeva che se avesse posseduto un'isola, sarebbe stato libero di invitare gli ebrei che potevano fuggire dal continente a rimanervi anche per lunghi periodi. Ha ricevuto una risposta positiva dal Colonial Office, ha raccolto 10.000 sterline e ha acquistato l'isola di Jwycesska, nelle Bahamas. Successivamente un diverso dipartimento del Colonial Office contrastò il supporto iniziale per il piano.[5]

Schonfeld considerò come un altro fallimento la sua infruttuosa richiesta al governo britannico di dare ascolto all'appello del rabbino Weissmandl per bombardare i binari della ferrovia di Auschwitz e forse i crematori. Dopo la guerra viaggiò nell'Europa liberata per portare bambini e altri in Inghilterra, per aiutare e sostenere i sopravvissuti.

Dopo la seconda guerra mondiale[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1946, dopo la vittoria degli Alleati, si recò con un convoglio di camion ai campi di concentramento di Auschwitz e Bergen-Belsen per aiutare i sopravvissuti a trasferirsi nelle nuove comunità. Ha viaggiato in una Austin 7 con soldati armati per protezione. Ha creato e indossava un'uniforme in stile militare per dare l'impressione di essere un ufficiale dell'esercito.[1]

Ha fondato la Hasmonean High School[2] e le altre scuole che hanno formato il Jewish Secondary Schools Movement.[1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e Youle Emma, Government honours Rabbi Dr Solomon Schonfeld for saving 3,500 lives in Holocaust, su Hampstead & Highgate Express, 11 aprile 2013. URL consultato il 26 ottobre 2018 (archiviato dall'url originale il 26 ottobre 2018).
  2. ^ a b c d Founder - Rabbi Dr Solomon Schonfeld, su hasmonean.co.uk, Hasmonean. URL consultato il 26 ottobre 2018 (archiviato dall'url originale l'8 dicembre 2017).
  3. ^ a b Rabbi Schonfeld, su holocaust.org.uk, The National Holocaust Centre & Museum. URL consultato il 26 ottobre 2018.
  4. ^ Tuvia Friling, A Jewish Kapo in Auschwitz: History, Memory, and the Politics of Survival, Brandeis University Press, 1º luglio 2014, p. 255, ISBN 978-1-61168-587-9.
  5. ^ a b (EN) David H. Kranzler, Schonfeld, Solomon, su oxforddnb.com.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Tomlin Chanan, Protest and Prayer, Oxford, Peter Lang, 2006.
  • Kranzler David, Holocaust Hero: the Untold Story of Solomon Schonfeld, the British Rabbi Who Saved Thousands of Jews During the Holocaust, 2003.
  • Barnett Barbara, The Hide-and-Seek Children: Recollections of Jewish Survivors from Slovakia, 2012, ISBN 9781905021109.
  • Kranzler David, Three who tried to stop the Holocaust.
  • Government honours Rabbi Dr Solomon Schonfeld for saving 3,500 lives in Holocaust.
  • Bending the rules: The unsung hero Rabbi Solomon Schonfeld.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN33352653 · ISNI (EN0000 0000 7736 2879 · LCCN (ENn82148825 · GND (DE12906291X · BNF (FRcb15576429f (data) · J9U (ENHE987007303717605171 · WorldCat Identities (ENlccn-n82148825