Skiarea Valchiavenna

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Skiarea Valchiavenna
StatiBandiera dell'Italia Italia
Regioni  Lombardia
Province  Sondrio
Località principaliMadesimo, Campodolcino
Altitudine1550 - 2948 m s.l.m.
Sito web

La Skiarea Valchiavenna[1] è un comprensorio sciistico italiano delle Alpi Retiche occidentali, interamente situato in Lombardia e che comprende le località di Madesimo e Campodolcino.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il demanio si sviluppa da un'altezza minima di 1550m s.l.m. dell'abitato di Madesimo ad una massima di 2948m s.l.m. del Pizzo Groppera.

Si hanno a disposizione 37 km[2] di piste battute oltre ad un gran numero di tracciati fuoripista come il celebre Canalone.

Le piste battute si suddividono in:

  • 15 km di piste facili blu
  • 19 km di piste intermedie rosse
  • 3 km di piste difficili nere

Gli impianti di risalita sono composti da:

A piena operatività si ha una capacità oraria complessiva di 24500 persone/ora, ciò è reso possibile dal gran numero di impianti moderni e ad ammorsamento automatico.

Sono in cantiere gli studi di sostituzione degli impianti ormai vetusti entro i XXV Giochi olimpici invernali situati Val di Lei e la relativa funivia di collegamento al Pizzo Groppera[3].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Skiarea Valchiavenna – Ski, su skiareavalchiavenna.it. URL consultato il 25 ottobre 2023.
  2. ^ Comprensorio sciistico Valchiavenna - Madesimo/Campodolcino - Sciare Valchiavenna - Madesimo/Campodolcino, su www.skiresort.it. URL consultato il 25 ottobre 2023.
  3. ^ MADESIMO - Niente Val di Lei per due inverni, ma c'è il via per la nuova funivia Groppera, su DoveSciare. URL consultato il 25 ottobre 2023.