Senza apparente motivo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Senza apparente motivo
Michelle Williams con Ewan McGregor (di schiena) in una scena del film
Titolo originaleIncendiary
Paese di produzioneRegno Unito
Anno2008
Durata96 min
Rapporto2,35:1
Generedrammatico
RegiaSharon Maguire
SoggettoChris Cleave
SceneggiaturaSharon Maguire
Casa di produzioneAramid Entertainment Fund, Archer Street Productions, Capitol Films, Film4
Distribuzione in italianoMoviemax
FotografiaBen Davis
MontaggioValerio Bonelli
MusicheBarrington Pheloung, Shigeru Umebayashi
ScenografiaKave Quinn
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

«Io sono la città, Osama, io sono il mondo intero. Ammazzami con le bombe, e io mi ricostruirò più forte.»

Senza apparente motivo (Incendiary) è un film drammatico britannico del 2008 che racconta le conseguenze di un attacco terroristico durante una partita di calcio. È diretto da Sharon Maguire e vede protagonisti Michelle Williams, Ewan McGregor e Matthew Macfadyen. Si tratta di un attentato suicida all'Emirates Stadium durante una partita dell'Arsenal F.C., e le sue conseguenze nella vita di una donna che perde il marito e il figlio nell'attacco. È basato sul romanzo Incendiary del 2005 di Chris Cleave.

In Italia è uscito nelle sale cinematografiche il 26 febbraio 2010.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Jane, una giovane madre, è infelicemente sposata con Lenny e intrattiene una occasionale relazione extraconiugale con Jasper, un giornalista. Un giorno, proprio mentre Jane e Jasper hanno il primo incontro e sono insieme, avviene un attentato terroristico nello stadio dove si gioca la partita tra Arsenal e Chelsea a cui il marito e il figlio di Jane stanno assistendo. Jane è sopraffatta dai sensi di colpa per aver tradito il marito morto e non si rassegna a riconoscere la morte di suo figlio. Intanto a consolarla ci penserà Terrance, l'ufficiale di polizia incaricato delle indagini, mentre non accetta l'appoggio morale dell'amante, verso cui scarica tutta la rabbia per la morte del suo figlioletto. Ma mentre i due uomini sono in lotta per lei, la verità dietro agli eventi di quella giornata inizia ad emergere.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film, ambientato a Londra e realizzato dalla regista di Il diario di Bridget Jones, è stato prodotto da Andy Paterson e Anand Tucker (compagno della regista) della Archer Street, conosciuti per La ragazza con l'orecchino di perla, Hilary and Jackie, Shopgirl e Beyond the Sea.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema