Seebad Prora

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Prora (2011)
Il "Colosso di Prora" sul lato verso la costa

Seebad Prora (Bagno di Prora) è una località balneare progettata, e in parte edificata, sull'isola tedesca di Rügen (Mar Baltico) tra il 1935 e il 1939.

Scopo del progetto, concepito dall'organizzazione nazionalsocialista Kraft durch Freude (KdF) era la costruzione di una località balneare che potesse accogliere contemporaneamente 20.000 villeggianti.

Dopo l'inizio della seconda guerra mondiale i lavori di costruzione vennero interrotti, oggi ne rimane la parte centrale del progetto complessivo, il cosiddetto colosso di Prora composto da otto edifici identici e affiancati che si estendono lungo la costa per un totale di 4,5 km e che attualmente, benché tutelati in quanto monumento storico, si stanno rapidamente degradando.

Posizione[modifica | modifica sorgente]

Il colosso di Prora si trova sull'isola di Rügen, nel mar Baltico, tra le località di Sassnitz e Binz e si affaccia sulla baia di Prora, un'ampia baia sulla costa orientale dell'isola. I lavori di costruzione della struttura portarono alla creazione della frazione di Prora nel comune di Binz.

La fila degli edifici si estende per circa 5 km ad una distanza di circa 150 m dalla spiaggia che nel tratto tra Binz fino al nuovo porto di Sassnitz è piatta e sabbiosa. Il terreno tra gli edifici e la spiaggia, allo stato attuale (2011), è ricoperto di pini e arbusti.

Premesse[modifica | modifica sorgente]

Durante l'epoca nazionalsocialista l'organizzazione Kraft durch Freude avevo lo scopo di organizzare l'offerta di attività ricreative a basso costo per la popolazione, fra i vari progetti vi erano quello di un autoveicolo a basso costo (KdF-Wagen) e l'offerta di crociere su imbarcazioni di proprietà dell'organizzazione (come ad esempio la Wilhelm Gustloff). Tra i progetti anche la costruzione di cinque località balneari che potessero ospitare 20.000 persone ciascuna per permettere alla popolazione di poter trascorrere due settimane di vacanza all'anno. L'unica che venne parzialmente realizzata è il KdF-Seebad Rügen di Prora.


Vista del lato interno del complesso di Prora

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]