Sedia girevole

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Una sedia girevole con pompa pneumatica per regolare l'altezza del sedile.

La sedia girevole o poltrona girevole o sedia da ufficio è un tipo di sedia (solitamente imbottita) imperniata su un asse che le permette di ruotare a 360 gradi.

Origini[modifica | modifica wikitesto]

Partendo da una sedia Windsor in stile inglese, probabilmente realizzata e acquistata da Francis Trumble o dall'ebanista di Philadelphia Benjamin Randolph, Thomas Jefferson costruì una delle prime sedie girevoli[1][2][3][4]. Modificò pesantemente la sedia Windsor, collegando la parte superiore e inferiore con un perno centrale di ferro, permettendo alla parte superiore, chiamata seduta, di ruotare su rotelle del tipo usato nelle finestre a scorrimento verticale. Non aveva ruote. Si presume che durante la riunione del Secondo congresso continentale a Filadelfia nel 1776, Jefferson utilizzasse proprio questa sedia girevole mentre redigeva la Dichiarazione di Indipendenza degli Stati Uniti[5]. In seguito, nel 1791, fece inviare la sedia a Monticello, la sua piantagione in Virginia, dove aggiunse un bracciolo laterale ribaltabile per poter scrivere.

Dal 1836, la sedia è di proprietà dell'American Philosophical Society di Filadelfia[6][7][8].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Le sedie da ufficio girevoli hanno spesso la seduta e la spalliera imbottite e rivestite in tessuto ed i braccioli laterali in plastica, in pelle o in metallo non rivestiti.

Alcune sedie girevoli sono reclinabili fino ad una certa inclinazione. L'altezza è regolabile mediante sistemi pneumatici posti alla base della seduta.

Tipi ed esempi[modifica | modifica wikitesto]

Le sedie girevoli possono essere dotate di ruote sulla base, per consentire all'utente di spostare la sedia nell'area di lavoro senza alzarsi[9][10]. Questo tipo di sedia è comune negli uffici moderni e spesso viene chiamata anche sedia da ufficio. Le sedie girevoli da ufficio, come le sedie per computer, sono solitamente dotate di un'alzata a gas per regolare l'altezza del sedile, ma di solito non sono sedie girevoli di grandi dimensioni (come una poltrona reclinabile)[11][12]. Esistono diversi tipi di sedie per ufficio, progettati per soddisfare esigenze diverse. La più semplice è una sedia da lavoro, che di solito non ha un supporto lombare o un poggiatesta[13][14]. In genere non è possibile sedersi su queste sedie per più di un paio d'ore consecutive senza sentirsi a disagio, anche se spesso offrono più spazio per muoversi rispetto alle sedie di fascia più alta. Negli anni '70 l'ergonomia è diventata un elemento importante del design[15][16]. Oggi le sedie da ufficio sono spesso dotate di sedili, braccioli, schienali, supporti per la schiena e altezze regolabili. Migliorano la postura, con effetti positivi su schiena, spalle e collo[17].

La sedia da disegnatore è una sedia girevole senza ruote, solitamente più alta di una "sedia da ufficio", da utilizzare davanti a un tavolo da disegno[18]. Hanno anche un anello per sostenere i piedi quando non si riesce a raggiungere il suolo.

Sedile rotante[modifica | modifica wikitesto]

Quando un sedile girevole è installato in un aereo, in un'auto o in un montascale e non può spostarsi da solo perché è su una base fissa, viene chiamato sedile girevole[19]. Alcuni sedili girevoli sono anche sedili a secchio.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Thomas Jefferson- Scientist, in Popular Science Magazine, Bonnier Corporation, febbraio 1927, p. 19, ISSN 0161-7370 (WC · ACNP).
  2. ^ (EN) Trevor Homer, Born in the USA: The Book of American Origins, Sky Horse Publishing Inc., 2009, ISBN 978-1626369764.
  3. ^ (EN) Thomas Jefferson, Heinemann-Raintree Classroom, agosto 2002, p. 12, ISBN 9781403404169.
  4. ^ (EN) Materials Chemistry, Springer, 18 marzo 2011, ISBN 9789400706934.
  5. ^ (EN) Rebecca Yamin, Digging in the City of Brotherly Love: stories from Philadelphia archaeology, su books.google.com, p. 145.
  6. ^ (EN) Writing Chairs (PDF), su gregorylefever.com, Gregory Le Fever.
  7. ^ American Philosophical Society Museum Web Site Photo of Jefferson's original swivel chair.
  8. ^ (EN) F24 - Chair, su amphilsoc.pastperfectonline.com, American Philosophical Society.
    «Revolving Windsor Chair with Writing Arm»
  9. ^ What is a desk chair with wheels called?, su theburningofrome.com. URL consultato il 6 febbraio 2024.
  10. ^ How Do Swivel Chairs Work The Physics Behind The Seat, su cnbusinessnews.com. URL consultato il 6 febbraio 2024.
  11. ^ Minimalist and Ergonomic Swivel Office Chairs, su pexio.co.id. URL consultato il 6 febbraio 2024.
  12. ^ The 9 Best Office Chairs, According To Our Remote Staffers, su forbes.com. URL consultato il 6 febbraio 2024.
  13. ^ Different Types of Office Chairs and their Ergonomics Explained, su ergonomictrends.com. URL consultato il 6 febbraio 2024.
  14. ^ What is an office chair? Overview of office chairs, su harmoor.vn. URL consultato il 6 febbraio 2024.
  15. ^ The Evolution of Office Design, su oktra.co.uk. URL consultato il 6 febbraio 2024.
  16. ^ A Quick Overview on the History of Office Chairs, su dailyadvisor.net. URL consultato il 6 febbraio 2024.
  17. ^ So bezuschusst die Krankenkasse Ihren ergonomischen Bürostuhl, su schultz.de. URL consultato il 6 febbraio 2024.
  18. ^ What is a Drafting Chair?, su aboutmechanics.com. URL consultato il 6 febbraio 2024.
  19. ^ Seat lift vs Transfer board, what is best for you?, su braunability.eu. URL consultato il 6 febbraio 2024.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Design: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di design