Seán Mac Diarmada

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Seán Mac Diarmada

Seán Mac Diarmada (Kiltyclogher, 27 gennaio 1883Kilmainham Gaol, 12 maggio 1916) è stato un rivoluzionario e attivista politico irlandese, uno dei sette leader della rivolta di Pasqua del 1916 che aiutò a organizzare come membro del Comitato militare della Fratellanza Repubblicana Irlandese, e fu uno dei firmatari della Proclamazione di Pasqua. Fu giustiziato dopo che la rivolta fu repressa.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Mac Diarmada è cresciuto nelle zone rurali a nord della contea di Leitrim ed è stato educato dai Fratelli cristiani. Nel 1908 si trasferì a Dublino, dove era stato a lungo coinvolto nell'indipendenza e in organizzazioni culturali irlandesi come Sinn Féin, la Fratellanza Repubblicana Irlandese (IRB), Ancient Order of Hibernians e Conradh na Gaeilge. È diventato un amico intimo di Tom Clarke e rapidamente è salito al Consiglio direttivo dell'IRB, diventando alla fine il suo segretario. Era l'organizzatore nazionale di Sinn Féin e nel 1910 divenne l'amministratore delegato del quotidiano radicale Irish Freedom. Mac Diarmada ha contratto la poliomielite e da allora ha dovuto camminare su un bastone.

Nel novembre 1913 divenne un membro fondatore degli Irish Volunteers e portò questa organizzazione sotto il controllo dell'IRB. Nel maggio del 1915, fu arrestato a Tuam, sotto la Defence of the Realm Act, per aver pronunciato un discorso contro il reclutamento irlandese nel British Army.

Rivolta di Pasqua[modifica | modifica wikitesto]

Dopo la sua liberazione dalla custodia nel settembre 1915, divenne un membro del comitato militare segreto dell'IRB, che era responsabile della pianificazione della rivolta di Pasqua. Mac Diarmada e Clarke furono i principali colpevoli.

A causa della sua disabilità, ha partecipato poco ai combattimenti durante la rivolta di Pasqua e aveva sede presso la sede centrale del General Post Office. Dopo la rivolta, è quasi fuggito mescolandosi con il gran numero di prigionieri. Alla fine fu riconosciuto da Daniel Hoey, un ufficiale della "Divisione G" politica della Dublin Metropolitan Police.[1] Dopo la condanna davanti alla corte marziale il 9 maggio, Mac Diarmada fu giustiziato a Kilmainham Gaol tramite fucilazione il 12 maggio all'età di 33 anni.

Prima della sua esecuzione, ha scritto: “I feel happiness the like of which I have never experienced. I die that the Irish nation might live!. Sento la felicità come non ho mai provato. Muoio in modo che la nazione irlandese possa vivere.")[2]

Nel settembre 1919, Hoey fu fucilato dall'unità dell'IRA di Michael Collins "The Squad".[1] Allo stesso modo, l'ufficiale britannico Lee-Wilson, che ordinò di sparare a Mac Diarmada anziché trattenerlo, fu ucciso per ordine di Collins.

Memoria[modifica | modifica wikitesto]

Seán MacDermott Street (Sráid Sheáin Mhic Dhiarmada) a Dublino prende il nome da lui, così come una stazione ferroviaria a Sligo e Páirc Sheáin Mhic Dhiarmada, lo stadio della Gaelic Athletic Association di Carrick-on-Shannon. Nella sua città natale di Kiltyclogher, una statua fu eretta nel centro del villaggio; la casa nel paese di Laghty Barr, dove trascorse la sua infanzia, fu dichiarata Monumento Nazionale[3]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (EN) Michael Collins: A Life von James Mackay, S. 135
  2. ^ (EN) http://www.theirishstory.com/2011/04/23/%e2%80%98slaves-or-freemen%e2%80%99-sean-mcdermott-the-irb-and-the-psychology-of-the-easter-rising/ Seán McDermott, the IRB, and the psychology of the Easter Rising
  3. ^ (EN) http://homepage.eircom.net/~carersgroup/kiltyclogher.html

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN10981844 · ISNI (EN0000 0000 3483 7328 · LCCN (ENn2006001019 · GND (DE13155333X · WorldCat Identities (ENlccn-n2006001019