Ryoma Echizen

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
Ryoma Echizen
Ryoma Echizen
Ryoma Echizen
Universo Prince of Tennis
Nome orig. 越前 リョーマ (Ryoma Echizen)
Lingua orig. Giapponese
Autore Takeshi Konomi
Editore Shueisha
1ª app. 1999
1ª app. in Shōnen Jump
Editore it. Panini Comics
app. it. 2007
Voce orig. Junko Minagawa
Voce italiana Renato Novara
Sesso Maschio
Luogo di nascita USA
Data di nascita 24 dicembre

Ryoma Echizen (リョーマ 越前 Echizen Ryoma?) è un personaggio della serie manga ed anime giapponese Prince of Tennis, creato da Takeshi Konomi.

Descrizione[modifica | modifica sorgente]

Ryoma è uno studente del primo anno alla scuola media Seishun Gakuen (comunemente chiamata 'Seigaku'), alla quale si iscrive non appena giunto in Giappone dagli Stati Uniti. Nonostante la sua giovane età è già famoso per aver vinto 4 volte il torneo americano Juniores. Viene considerato un ragazzo prodigio per le sue abilità tennistiche decisamente sopra la media, e sembra ottenere parecchio successo con le ragazze (anche se lui sembra non accorgersi di nulla). È il figlio di Nanjirou Echizen, un giocatore di tennis professionista Giapponese degli anni '80, che all'apice della propria carriera, ad un passo dal vincere un grande slam, abbandona tutto per dedicarsi a Ryoma e farlo diventare non solo il più forte giocatore di tennis in circolazione, ma anche l'unico che possa sconfiggerlo. Ryoma ha occhi verdi e capelli scuri, lo si vede vestito solamente in uniforme o tenuta da tennis, indossa sempre un cappellino.

Carattere[modifica | modifica sorgente]

Ryoma appare a volte arrogante e pieno di sé, ma è comunque in grado di "giustificare" il suo atteggiamento con la sua bravura nel tennis. Provoca spesso i suoi avversari durante un incontro, soprattutto quando trova il modo di superare un ostacolo come, ad esempio, arrivare a neutralizzare un colpo speciale particolarmente ostico. In fondo però, nonostante il suo carattere così poco socievole, tiene alla sua famiglia ed ai suoi amici; basti pensare a quando si preoccupa per il suo amico Momoshiro, in due diverse circostanze: quando egli perde il posto da titolare dopo i ranking match interni al club prima del torneo Kantou, o quando sta per andare a giocare gli US Open. Inoltre tiene molto al suo gatto Karupin: quando questo si infila di nascosto nella sacca di Ryoma, diretto a scuola, quest'ultimo passa la giornata a cercarlo, vistosamente preoccupato.

Tecniche[modifica | modifica sorgente]

Twist Serve (ツイスト サーブ?)
È il colpo più famoso di Echizen. Si effettua con la mano utilizzata dall'avversario; generalmente Ryoma utilizza la mano destra, ma è anche in grado di eseguirlo con la sinistra. Una volta partita la palla, all'impatto con il suolo dopo una serie di rotazioni, schizza in faccia all'avversario. Vediamo questo serve per la prima volta contro il bulletto Sasabe.

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • Ha un gatto himalayano, Karupin (in alcune versioni occidentali Kalpin), che prende il nome dalla bevanda giapponese Calpis.
anime e manga Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di anime e manga