Risorsa informatica

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Si definisce risorsa informatica o risorsa di sistema, in ambito informatico, ogni componente fisico o virtuale che offra una certa funzionalità con disponibilità limitata/finità all'interno di un sistema informatico.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Una risorsa informatica può essere costituita da un qualsiasi tipo di hardware, da un mezzo di comunicazione elettronica, da una rete di trasmissione dati, da software, da informazioni in formato elettronico, dall'allocazione di un simbolo all'interno di un insieme limitato.

Può in linea di massima essere acceduta/utilizzata singolarmente da ciascun utente oppure da più utenti contemporaneamente. Nel secondo caso la limitatezza o finitudine della risorsa fa sì che esista un limite massimo di utenti che possono contemporaneamente concorrere/accedervi per usufruirne, divenendo a tutti gli effetti una risorsa condivisa, tipicamente al prezzo di una sua “quantità” sempre più bassa all’aumentare del numero di utenti contemporaneamente richiedenti.
Questo fa si anche che risulti strettamente necessario lo sviluppo e l’implementazione di sistemi o meccanismi di gestione concorrente e risoluzione di conflitti di utilizzazione delle risorse stesse.

Tipologia[modifica | modifica wikitesto]

Generalmente, possono essere classificate in:

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

informatica Portale Informatica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di informatica