Restless Boy

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Restless Boy
singolo discografico
Screenshot tratto dal video del brano
ArtistaPain of Salvation
Pubblicazione31 luglio 2020
Durata3:34
Album di provenienzaPanther
GenereAvant-garde metal
EtichettaInside Out
ProduttoreDaniel Gildenlöw, Daniel Bergstrand
RegistrazioneSvezia
  • Batteria: SDFX Studios, Järfälla
  • Violoncello: casa di Hallgren
  • Banjo: casa di Iggsten
  • Voce e strumentazione restante: casa di Gildenlöw
FormatiDownload digitale, streaming
Pain of Salvation - cronologia
Singolo precedente
(2020)
Singolo successivo
(2020)

Restless Boy è un singolo del gruppo musicale svedese Pain of Salvation, pubblicato il 31 luglio 2020 come secondo estratto dall'undicesimo album in studio Panther.[1]

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il brano si caratterizza per la struttura atipica che permea in tutta la sua durata, con una prima parte soft e una seconda più sostenuta e pesante.[2] Come spiegato dal frontman Daniel Gildenlöw, la sua creazione musicale è avvenuta in maniera spontanea, mentre dal punto di vista del testo ha selezionato parti scartate da una prima versione di Full Throttle Tribe, brano appartenente al precedente album In the Passing Light of Day:[3]

«Ho avuto l'idea per il brano, ho registrato gli strumenti e sapevo come volevo che fosse la voce. Ma non avevo un testo e sapevo che dovevo registrare qualcosa in modo tale da non dimenticare tutto. [...] Avevo documenti sparsi disordinatamente attorno al mio computer da In the Passing Light of Day. Di solito scrivo più testi di cui ho bisogno e spesso ci sono scarti. Uno di quei documenti era di Full Throttle Tribe, quindi ho deciso di cantare quello che potevo solo per salvare l'idea e avere una bozza da mostrare agli altri ragazzi. Ho tirato fuori quel foglio e ho trovato questo verso inutilizzato che è la parte del "ragazzo irrequieto". L'ho cantato direttamente e per le tre strofe ho cantato la stessa cosa. Poi, alla fine, sono arrivato alla parte difficile. Non avevo niente e quindi ho pronunciato soltanto "Questo è solo un test" perché è letteralmente quello che era.»

Video musicale[modifica | modifica wikitesto]

Il video musicale, al pari di quello per il precedente singolo Accelerator, è stato diretto da Lars Ardarve e girato nella palestra Skjulstahallen di Eskilstuna e mostra scene del gruppo eseguire il brano con altre di Gildenlöw a bordo di un'automobile.[4]

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

Testi e musiche di Daniel Gildenlöw.

  1. Restless Boy – 3:34

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

Hanno partecipato alle registrazioni, secondo le note di copertina di Panther:[5]

Gruppo
Produzione
  • Daniel Gildenlöw – produzione, missaggio
  • Daniel Bergstrand – produzione, missaggio
  • Pontus Lindmark – produzione aggiuntiva
  • Thor Legvold – mastering

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) PAIN OF SALVATION Debuts Second Single 'Restless Boy' off New Album "Panther", su sonicperspectives.com, Sonic Perspectives, 31 luglio 2020. URL consultato il 6 gennaio 2021.
  2. ^ Giovanni Mascherpa, PAIN OF SALVATION: il nuovo album "Panther" traccia per traccia!, su metalitalia.com, 31 luglio 2020. URL consultato il 6 gennaio 2021.
  3. ^ (EN) Jordan Blum, Restless Boy: A Chat With PAIN OF SALVATION Mastermind Daniel Gildenlöw, su metalinjection.net, Metal Injection, 19 agosto 2020. URL consultato il 3 gennaio 2021.
  4. ^ (EN) Jerry Ewing, Pain Of Salvation release video for new single Restless Boy, su loudersound.com, Louder, 31 luglio 2020. URL consultato il 6 gennaio 2021.
  5. ^ (EN) Note di copertina di Panther, Pain of Salvation, Inside Out Music, IOMCD 557, CD, 2020.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]