Provincia di Ardabil

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Regione di Ardabil)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Provincia di Ardabil
regione
استان اردبیل
Localizzazione
StatoBandiera dell'Iran Iran
Amministrazione
CapoluogoArdabil
Territorio
Coordinate
del capoluogo
38°15′05.04″N 48°17′50.28″E / 38.2514°N 48.2973°E38.2514; 48.2973 (Provincia di Ardabil)
Superficie17 881 km²
Abitanti1 270 420 (cens. 2016)
Densità71,05 ab./km²
Shahrestān9
Altre informazioni
Prefisso0451
Fuso orarioUTC+3:30
ISO 3166-2IR-24
Cartografia
Provincia di Ardabil – Localizzazione
Provincia di Ardabil – Localizzazione
Sito istituzionale

La provincia di Ardabil (in persiano: اردبیل‎; nota anche come: Ardebil; nell'antichità: Artavil) è una delle trentuno province (ostān) dell'Iran. Situata nella parte nord-occidentale del paese affacciata sul Mar Caspio, confina con l'Azerbaigian e con le province dell'Azerbaigian Orientale, di Zanjan e Gilan.

Il capoluogo è la città di Ardabil, la provincia era parte dell'Azerbaigian Orientale ma fu scorporata e resa autonoma 1993.

Ardabil è sede del santuario e della tomba dello sceicco Safī al-Dīn, eponimo della dinastia Safavide.

Geografia fisica[modifica | modifica wikitesto]

La provincia di Ardabil confina con l'Azerbaigian, per un lungo tratto (159 km) il confine è costituito dai fiumi Araz e Balha. A est le montagne di Talesh la separano dalla provincia di Gilan, a ovest confina con la provincia dell'Azerbaigian Orientale.

Gran parte del territorio è montuoso e ricoperto di foreste e pascoli, oltre alla catena delle montagne di Talesh situate a oriente vi sono altre formazioni montuose, le più note sono le montagne Savalan (o Sabalan) situate a ovest della città di Ardabil. La catena è di origine vulcanica e sul picco principale, il Sultan Savalan (4.811 m s.l.m.) si trova un suggestivo lago all'interno di un antico cratere vulcanico.

La provincia è molto frequentata per via del suo clima relativamente fresco nei mesi estivi, la temperatura estiva non supera infatti i 35 °C. La stagione invernale è invece molto rigida con temperature che raggiungono i -25 °C.

Le principali città della provincia sono Ardabil, Bileh Savar, Germi, Khalkhal, Namin, Meshgin Shahr, Parsabad e Sar'eyn.

Geografia antropica[modifica | modifica wikitesto]

Suddivisioni amministrative[modifica | modifica wikitesto]

La provincia è suddivisa in 10 shahrestān:

Economia e turismo[modifica | modifica wikitesto]

Nel territorio si trovano numerose sorgenti d'acqua calda che hanno trasformato alcuni minuscoli villaggi in note località turistiche e di cura, in particolare la città di Sareayin è molto frequentata per le cure termali.

Tappeti di Ardabil[modifica | modifica wikitesto]

La località è famosa per la produzione di tappeti, già fiorente nel XVI secolo e anzi il pezzo che assunse per primo la denominazione di tappeto di Ardabil o Ardebil, fu un esemplare richiesto dallo scià Isma'il I, nel 1505, ed a realizzarlo fu un artista proveniente dalla Persia; venne terminato nel 1540 e con i suoi sessantun metri quadrati e una densità di oltre cinquemila nodi al decimetro quadrato, finì per decorare la moschea locale. Inutile dire che la qualità del tappeto Ardabil è molto alta e le sue caratteristiche principali sono i temi vegetali che circondano il medaglione, la presenza di una nube stilizzata che evidenzia una influenza cinese, e le dimensioni piuttosto vaste del prodotto.[1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ "Le muse", De Agostini, Novara, 1964, Vol. I, pag.345

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàGND (DE4681991-5
  Portale Iran: accedi alle voci di Wikipedia che parlano dell'Iran