Punk-O-Rama

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Punk-O-Rama è una serie di compilation creata dalla Epitaph Records per racchiudere in un unico album le migliori band della propria etichetta insieme a quelli delle etichette partner come la Hellcat Records e la Burning Heart Records. La prima distribuzione risale al 1994, da quella data fino al 2005 (data dell'ultima distribuzione) ci sono state edizioni annuali del progetto, fatta eccezione che per il 1995 ed il 1997.

Nonostante il nome indichi una raccolta prettamente sotto il genere punk, il progetto ha subito una flessione è si è aperto anche ad altri generi come ad esempio includendo Tom Waits con "Big in Japan" nel quarto volume oppure inserendo brani di Sage Francis, Atmosphere e Eyedea & Abilities nei volumi 8-10.

Tutti i dischi della collezione a partire dal secondo sono stati messi in vendita a un prezzo più basso di un album normale, per permettere di pubblicizzare le band delle etichette.

Nel 2003 la Epitaph Records produsse un DVD sotto il nome Punk-O-Rama che conteneva i video di alcuni dei brani che erano contenuti nei cd precedentemente distribuiti. Non è stato prodotto nessun altro DVD per la serie Punk-O-Rama, in alternativa le successive edizioni furono vendute insieme a DVD-bonus che contenevano i video degli artisti della Epitaph.

Il 2006 vede messa in pensione al decimo album la serie Punk-O-Rama per un nuovo progetto, nasce appunto Unsound che ha come obiettivo di aprire l'etichetta Epitaph verso altri generi che non sarebbe stato possibile fare con il vecchio nome. Unsound è difatti un nome meno specifico e più appropriato verso i nuovi obiettivi della casa discografica.

Elenco delle distribuzioni[modifica | modifica sorgente]

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • I Rancid e i Pennywise sono le uniche band che sono apparse in ogni edizione; ci sono altre band che sono apparse in tutte le edizioni tranne una come i Bad Religion che sono in tutte tranne quella del 2000, i NOFX in tutte tranne quella del 2004 ed i Pulley che sono in tutte tranne la prima del 1994.
  • La Epitaph Records ha organizzato un tour, il Punk-O-Rama Tour che proponeva show di artisti che comparivano nelle varie compilation.
  • Nel 1997 la Hellcat Records, una etichetta partner della Epitaph Records inizia una serie simile tutta sua sotto il nome Give 'Em the Boot.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Allmusic.com

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Punk Portale Punk: accedi alle voci di Wikipedia che parlano di musica punk