Pieve di San Lorenzo (Sovicille)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Pieve di San Lorenzo
Facciata
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneToscana
LocalitàSovicille
Coordinate43°16′50.09″N 11°13′40.48″E / 43.28058°N 11.22791°E43.28058; 11.22791
Religionecattolica di rito romano
TitolareLorenzo martire
Arcidiocesi Siena-Colle di Val d'Elsa-Montalcino
CompletamentoMetà del XIV secolo

La pieve di San Lorenzo è un edificio sacro che si trova a Sovicille, in provincia di Siena, arcidiocesi di Siena-Colle di Val d'Elsa-Montalcino.

Storia e descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Sorta alla metà del Trecento, oggi è un semplice edificio a navata unica e con timpano neogotico dovuto ai rifacimenti ottocenteschi durante i quali l'accesso è stato ruotato di 180 gradi; in una porta sulla fiancata funge da architrave un bassorilievo romanico, che raffigura cacciatori che combattono contro un animale mostruoso. Il bel campanile romanico, di una tipologia comune nel contado Senese, è invece originale.

All'interno, nella navata, affreschi cinquecenteschi attribuiti a Giorgio di Giovanni: la grande composizione, con al centro la Madonna col Bambino tra i santi Cristoforo e Agata e ai lati Sant'Onofrio e San Martino che dona la veste al povero, fu riscoperta durante i restauri del 1825.

Nel transetto destro una pala d'altare di Alessandro Casolani con la Madonna col Bambino e i santi Giovanni Evangelista, Michele Arcangelo, Caterina d'Alessandria, Agata, Lorenzo e Pietro, databile al 1606 circa (sarebbe una delle ultime opere del pittore) e ricollocato, dopo il restauro, il 6 agosto 2023.[1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]