Leuenbergeria lychnidiflora

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Pereskiopsis autumnalis)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Leuenbergeria lychnidiflora
Stato di conservazione
Rischio minimo[1]
Classificazione APG IV
Dominio Eukaryota
Regno Plantae
(clade) Angiosperme
(clade) Mesangiosperme
(clade) Eudicotiledoni
(clade) Eudicotiledoni centrali
(clade) Superasteridi
Ordine Caryophyllales
Famiglia Cactaceae
Sottofamiglia Leuenbergerioideae
Genere Leuenbergeria
Specie L. lychnidiflora
Classificazione Cronquist
Dominio Eukaryota
Regno Plantae
Phylum Tracheophyta
Classe Magnoliopsida
Sottoclasse Caryophyllidae
Ordine Caryophyllales
Famiglia Cactaceae
Genere Leuenbergeria
Specie L. lychnidiflora
Nomenclatura binomiale
Leuenbergeria lychnidiflora
(DC.) Lodé
Sinonimi

Pereskia lychnidiflora
Pereskia autumnalis
Pereskiopsis autumnalis
Rhodocactus autumnalis

Nomi comuni

Arbol del matrimonio

Leuenbergeria lychnidiflora (DC.) Lodé è una pianta della famiglia Cactaceae, conosciuta anche con il nome di arbol del matrimonio.[2]

Distribuzione e habitat[modifica | modifica wikitesto]

La specie è diffusa in Messico meridionale (Guerrero, Oaxaca), Guatemala, Costa Rica, El Salvador, Honduras, Nicaragua e Panama.[1]

Cresce dal livello del mare sino a 1.200 m di altitudine.

Riferimenti nella cultura dell'uomo[modifica | modifica wikitesto]

  • La linfa dell’arbol del matrimonio, è, secondo una leggenda Navajo, un espediente per uccidere uno Skinwalker: va spalmata su un medaglione d'argento da appoggiare sul cuore della creatura.
  • L'arbol del matrimonio viene citato anche in un libro dello scrittore Manuel Lozoya Cigarroa: ne parla come di una pianta, secondo il folklore popolare, alla cui ombra due persone che si incontrano sono prossime al matrimonio (da cui deriva, quindi, il nome comune della pianta):

«[...] Don Agustin Cigarroa era una celebrità nella città di Durango; per molti anni si occupò del parco nella valle della Guadiana. Era nativo di Mapimí, ammirato da grandi e piccini per il suo abbigliamento, unico nel suo genere: indossava sempre una giacca, dei pantaloni di pelle di daino con frange pendenti dello stesso materiale, era dotato di una lunga barba bianca che gli pendeva sul petto e indossava un cappello di feltro a tesa larga. Cavalcava un bellissimo cavallo, bianco come la luce del mattino, con alcune macchie nere. Con grande riverenza, era salutato da tutti coloro che si imbattevano sulla sua strada, anche se a lui sconosciuti. Finalmente era giunto al parco, dove aveva trascorso ogni giornata ad occuparsi di alberi e giardini, dando da mangiare alle anatre e alle oche sul caro vecchio lago, di tanto in tanto raccontando le storie e le leggende della sua terra e della leggendaria città di Durango. Era un tipo riservato e austero nella sua conversazione, carattere che, forse, era dovuto al fatto che aveva, anche se di poco, superato la sessantina, e per il quale era obbligatorio prestare attenzione ai suoi discorsi a dare pieno credito alla loro veridicità. Era un parente stretto di mio nonno materno Ignacio Cigarroa, e proprio per questo si frequentavano spesso passando il tempo a chiacchierare di mille cose e più. Molte volte arrivava con la notizia che ci sarebbe presto stato un matrimonio, l'ultimo avvenne tra una prostituta e un giovane, perché aveva visto la coppia, a mezzogiorno, all'ombra dell'arbol del matrimonio, e ciò provocò le risa di tutti, anche se Don Agustin insisteva sempre nel dire che c'è una certa regola, confermata da molti anni: ogni coppia, uomo e donna, che si incontra a mezzogiorno sotto l'ombra di quell'arbol ... è destinata a sposarsi entro un paio di giorni. [...]»

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (EN) Hammel, B., Arias, S., Hernández, H.M. & Gómez-Hinostrosa, C. 2013, Pereskia lychnidiflora, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020. URL consultato il 10 marzo 2022.
  2. ^ (EN) Leuenbergeria lychnidiflora, su Plants of the World Online, Royal Botanic Gardens, Kew. URL consultato il 10 marzo 2022.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Carnegie Institution of Washington publication. Washington, Carnegie Institution of Washington, 1902- url, p. 11, p. 11, p. 12, p. 251, p. 9, p. V.
  • Contributions from the United States National Herbarium 12 1908-1909 Washington, D.C.: Smithsonian Institution Press, 1890- url p. 399, plate LIII, plate LIV, p. V, p. XIV.
  • Flora of Guatemala / Paul C. Standley and Louis O. Williams. 24 1962 Chicago, Ill.: Chicago Natural History Museum, 1962. url p. 224.
  • Phytologia memoirs. Plainfield, N.J.: H.N. Moldenke and A.L. Moldenke, 1980- url p. 205.
  • The Cactaceae, descriptions and illustrations of plants of the cactus family, by N. L. Britton and J. N. Rose. Washington, The Carnegie Institution of Washington, 1919-23. url, p. 11.
  • The Cactaceae: descriptions and illustrations of plants of the cactus family / by N.L. Britton and J.N. Rose. 1 1919 *Washington: Carnegie Institution of Washington, 1919-1923. url figs. 3-4, p. 11, p. 12, fig. 2, p. 251, text figures, page V.
  • Leuenberger, B. E. 1986. Pereskia (Cactaceae). Mem. New York Bot. Gard. 41: 1-141.
  • Leuenberger, B. E. 1992. Leaf-bearing cacti (genus Pereskia) in cultivation. Cact. Succ. J. (Los Angeles) 64: 247-263.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Botanica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di botanica