Palazzo Vieusseux

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Palazzo Vieusseux
Palazzo Vieusseux, visto da via de' Vecchietti 7 angolo via del Campidoglio
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneToscana
LocalitàFirenze
Indirizzovia de' Vecchietti 7 angolo via del Campidoglio 6 e via dei Pescioni 10-12
Coordinate43°46′20.64″N 11°15′09.18″E / 43.772399°N 11.25255°E43.772399; 11.25255
Informazioni generali
CondizioniIn uso
Inaugurazione1897

Palazzo Vieusseux è un edificio del centro storico di Firenze, situato tra via de' Vecchietti 7, via del Campidoglio 6 e via dei Pescioni 10-12.

Storia e descrizione[modifica | modifica wikitesto]

L'edificio fu eretto a seguito della demolizione tardo ottocentesca degli antichi edifici dell'area, nell'ambito del progetto di risanamento del vecchio centro cittadino, in particolare delle case dei Teri e degli Agli prospicienti la scomparsa piazza degli Agli, compresa una loggia. Come documentano i disegni conservati presso l'Archivio Storico del Comune di Firenze è opera databile al 1897, realizzata su committenza della famiglia Vieusseux su progetto dell'ingegnere e architetto Emilio Biondi, figura scarsamente nota e tuttavia documentata per una ricca produzione di acquerelli con vedute di Firenze prima delle trasformazioni operate negli anni di Firenze Capitale. Il progetto originario mostra come il palazzo fosse stato pensato con uno sviluppo di tre piani per soli tre assi in corrispondenza di via del Campidoglio, con un'ampia terrazza a coronare il portone e gli ulteriori tre assi edificati solo per il piano terreno.

Sul monumentale portone è, a ricordare il più famoso membro della famiglia proprietaria, un busto di Giovanni Pietro Vieusseux. Attualmente il fabbricato ospita uffici del gruppo Fineco e, sul retro in via Pescioni, UniCredit.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Ricordi di Architettura. Raccolta di ricordi d'arte antica e moderna e di misurazione di monumenti, serie II, VI, 1900, tav. XXV, Moderno (Stabile del Gabinetto Letterario Vieusseux, via dei Vecchietti. Veduta prospettica della porta. Facciata. Pianta).
  • Augusto Garneri, Firenze e dintorni: in giro con un artista. Guida ricordo pratica storica critica, Torino et alt., Paravia & C., s.d. ma 1924, p. 128, n. LXXXIX.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]