Palagio di Guardavia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Palagio di Guardavia o Villa Artimini
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneToscana
LocalitàFirenze
IndirizzoVia di Soffiano
Informazioni generali
CondizioniIn uso
CostruzioneXV secolo
Usocivile
Realizzazione
CommittenteArtimini

Il Palagio di Guardavia o Villa Artimini è un edificio storico di Firenze, situato in via di Soffiano, all'incrocio con l'odierna via Coppo di Marcovaldo.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Nel XV secolo il palazzo risulta proprietà degli Ugolini d'Oltrarno; nel 1517 passò ai del Garbo e da questi agli Artimini (1589), potente famiglia stanziatasi a Firenze dal castello di Artimino (PO), la quale ne fu proprietaria per lungo tempo.

La villa venne registrata nella pianta di Vittorio Gabbrielli (1775) insieme ad altri edifici posseduti degli Artimini; nel catasto del 1832 viene registrata, sempre di proprietà della famiglia in questione, come casa colonica con orto (mappali 447-449); a nord della villa gli Artimini possedevano un terreno lavorativo vitato e pioppato (mappali 450-451) e un'altra casa colonica. Nel 1896 l'edificio era altresì conosciuto come Podere Artimini.

Oggi l'edificio è stato venduto e adibito a condominio.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Valeria Orgera, Giovanna Balzanetti, Luciano Artusi e Jacopo Poli, Firenze il quartiere di Santo Spirito dai gonfaloni ai rioni. Una metodologia d'indagine per un piano delle funzioni della vita cittadina, Alinea Editrice, 2000, ISBN 9788881254293.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]