Osteoglossidae

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Progetto:Forme di vita/Come leggere il tassoboxCome leggere il tassobox
Osteoglossidi - Arowana
Scleropages formosus
Scleropages formosus
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Actinopterygii
Ordine Osteoglossiformes
Famiglia Osteoglossidae

La famiglia Osteoglossidae comprende 8 specie di grossi pesci d'acqua dolce, appartenenti all'ordine Osteoglossiformes e conosciuti comunemente come Arowana.

Descrizione[modifica | modifica sorgente]

I pesci appartenenti all'ordine degli Osteoglossidae, possiedono una testa ossuta con due grandi occhi capaci di ruotare. La grande bocca è posta in posizione obliqua rispetto alla linearità del pesce, con apertura rivolta verso l'alto, all'apice della mandibola si trovano due bargigli sensoriali. Questi pesci sono caratterizzati da un corpo sinuoso e allungato corazzato di grandi squame a semicerchio. La pinna dorsale e quella anale sono molto lunghe e con raggi molli, mentre le pinne ventrali e pettorali sono corte. Questi pesci possono respirare ossigeno direttamente dall'aria immagazzinandolo nella vescica natatoria attraverso alcuni capillari.

Distribuzione e habitat[modifica | modifica sorgente]

Queste specie sono diffuse in Asia (Indocina, Sumatra e Borneo), in Australia, in Papuasia, in Sud America (nella foresta amazzonica) e nell'Africa tropicale, in corsi d'acqua a corrente lenta delle foreste pluviali e nelle foreste allagate.

Comportamento e alimentazione[modifica | modifica sorgente]

Questi pesci sono carnivori, la loro dieta comprende altri pesci, anfibi, insetti, piccoli rettili, uccelli e occasionalmente piccoli mammiferi. Quando sono in caccia, sono soliti "sparare" un getto d'acqua per far cadere gli insetti dai rami sovrastanti, quando ciò non è possibile, possono compiere dei balzi fuori dall'acqua per ghermire le prede poste nei rami più alti, possono balzare fino a 2 metri dalla superficie, grazie a questo comportamento, in Amazzonia sono chiamati pesci scimmia.

Sono degli incubatori orali, le uova e gli avannotti vengono custoditi dentro alla bocca, al riparo di possibili predatori, durante la crescita gli avannotti lasciano più volte la bocca del genitore per esplorare l'ambiente circostante ma solo dopo un certo numero di viaggi la lasceranno definitivamente.

Generi[modifica | modifica sorgente]

Osteoglossum[modifica | modifica sorgente]

Il genere Osteoglossum comprende 2 specie.

Scleropages[modifica | modifica sorgente]

Il genere Scleropages comprende 6 specie.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

pesci Portale Pesci: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di pesci