Oratorio di Sant'Andrea Apostolo (Roma)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Sant'Andrea apostolo
Facciata
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneLazio
LocalitàRoma
Coordinate41°57′54.31″N 12°26′34.86″E / 41.965086°N 12.443017°E41.965086; 12.443017
Religionecattolica di rito romano
TitolareAndrea apostolo
Diocesi Roma
Completamento1690

L'oratorio di Sant'Andrea apostolo è un luogo di culto cattolico di Roma, situato nella zona Tomba di Nerone, in via Cassia.

Fu costruito, all'interno della villa di famiglia, dal cardinale Antonio Pignatelli nel 1690, un anno prima che questi salisse al trono pontificio e assumesse il nome di Innocenzo XII. La villa fu acquistata nel 1933 da una congregazione religiosa femminile, le Suore Orsoline di Gandino, che vi insediarono una scuola e trasformarono la chiesa in cappella privata dell'istituzione scolastica. Essa è una chiesa annessa della parrocchia omonima sulla via Cassia.

Una piccola scalinata precede la facciata, sormontata da un timpano ove è scolpito lo stemma della famiglia Pignatelli. L'interno è ad un'unica navata e conserva un quadro della Madonna nera, donato dalla Santa Sede alle suore dell'annessa scuola.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • F. Vistoli e R. Nicolò, Casal Saraceno e la chiesetta di Sant'Andrea Apostolo: una messa a punto, in «Tomba di Nerone»: toponimo, comprensorio e zona urbanistica di Roma Capitale. Scritti tematici in memoria di Gaetano Messineo (Fors Clavigera, 2), a cura di F. Vistoli, Roma 2012, pp. 298–309.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • Galleria fotografica 1 [collegamento interrotto], su naturasacra.net.
  • Galleria fotografica 2, su flickr.com.
  • La chiesa oggi e in una incisione di Achille Pinelli