Oradectes sanmiguelensis

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Oradectes)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Oradectes
Immagine di Oradectes sanmiguelensis mancante
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Subphylum Vertebrata
Superclasse Tetrapoda
Superordine Reptiliomorpha
Ordine Diadectomorpha
Famiglia Diadectidae
Genere Oradectes
Specie O. sanmiguelensis

Oradectes sanmiguelensis è un tetrapode estinto appartenente ai diadectomorfi. Visse nel Permiano inferiore (circa 290 milioni di anni fa) e i suoi resti fossili sono stati ritrovati in Nordamerica (Colorado).

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Questo animale è noto solo per uno scheletro parziale (noto come MCZ 2989), comprendente un cranio completo, vertebre cervicali, parte del cinto pettorale, zampa anteriore destra e alcune costole. Il cranio è robusto e possiede denti a forma di vanga lungo il margine delle mascelle. I denti anteriori della mandibola sporgono verso l'infuori; il margine inferiore della finestra di Meckel che si trova nella mandibola era interamente formato dall'osso spleniale, una caratteristica che non si riscontra in nessun altro animale simile. Oradectes doveva essere un erbivoro quadrupede piuttosto robusto, lungo forse un paio di metri.

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

I fossili di Oradectes sono stati ritrovati nella formazione Cutler del Colorado, risalente al Permiano inferiore. Vennero descritti per la prima volta nel 1965 e considerati appartenere a una nuova specie del genere Diadectes, conosciuto in precedenza per numerosi resti in varie parti del Nordamerica. Un'analisi cladistica effettuata nel 2005, però, ha messo in evidenza numerose caratteristiche primitive dell'esemplare del Colorado; nel 2010 un ulteriore studio ha confermato i risultati, rendendo necessaria l'istituzione di un nuovo genere, Oradectes. Questo animale è considerato uno dei più primitivi rappresentanti dei diadectidi, un gruppo di tetrapodi erbivori forse imparentati con i veri rettili.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Lewis, G. E., and Vaughn, P. P., 1965, Early Permian vertebrates from the Cutler Formation of the Placerville Area Colorado: Geological Survey Professional Paper 503-C, Contributions to Paleontology, p. C1-C46.
  • Kissel, R.; Reisz, R.; and Berman, D. (2005). "Revisiting the taxonomy of Diadectidae (Cotylosauria: Diadectomorpha): a phylogenetic approach". Journal of Vertebrate Paleontology 25 (Supplement 3): 78A.
  • Kissel, R. (2010). Morphology, Phylogeny, and Evolution of Diadectidae (Cotylosauria: Diadectomorpha). Toronto: University of Toronto Press. pp. 185. hdl:1807/24357.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Paleontologia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di paleontologia