Old Dads

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Old Dads
Titolo originaleOld Dads
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2023
Durata104 min
Generecommedia
RegiaBill Burr
SoggettoBill Burr, Ben Tishler
SceneggiaturaBill Burr, Ben Tishler
ProduttoreMonica Levinson, Ben Tishler, Bill Block, Bill Burr, Mike Bertolina
Produttore esecutivoJamie Boscardin Martin, Thom Zadra, Andrew Golov
Casa di produzioneMiramax
Distribuzione in italianoNetflix
FotografiaSean McElwee
MusicheChristopher Willis
ScenografiaThomas P. Wilkins, Laurence Bennett
CostumiChristopher Lawrence
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Old Dads è un film del 2023 diretto da Bill Burr al suo esordio alla regia.

Il film racconta la storia di tre amici di mezza età e le loro difficoltà a relazionarsi con il mondo moderno e con la paternità.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Jack, Connor e Mike sono tre amici di mezza età che hanno appena ceduto la loro azienda di magliette vintage. Jack ha un serio problema di gestione della rabbia, ha un figlio piccolo ed aspetta la seconda figlia dalla moglie Leah, quest'ultima sta provando a far accettare il primogenito da una scuola elementare esclusiva grazie al supporto della preside dell'asilo dottoressa Lois Schmieckel-Turne. Quest'ultima non vede di buon occhio Jack a causa del suo comportamento aggressivo. Connor ha un figlio, anch'esso all'asilo della dottoressa Lois Schmieckel-Turne, iperattivo e violento ma non riesce ad educarlo perché succube della moglie Cara ossessionata dal lasciare la libertà assoluta al figlio. Mike è divorziato ed ha già due figli adulti, apprezza il fatto che la sua nuova fidanzata Briteney non voglia impegni o figli. La loro vita è destinata a cambiare profondamente quando, la nuova società che ha acquistato la loro azienda, con la promessa di tenerli come consulenti senior, li licenzia improvvisamente per aver infranto le regole morali, essendo stati registrati durante una conversazione privata in auto, per la stessa clausola le azioni dell'azienda non vengono pagate lasciandoli senza soldi e senza lavoro.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Lo spec script per Old Dads venne notato nel 2020.[1] Nel Marzo del 2022, venne annunciato che Bill Burr sarebbe stato il co-scrittore, regista e protagonista in un progetto chiamato Old Dads per la Miramax in società con la casa di produzione di Burr stesso, la All Things Comedy. Venne successivamente annunciato che insieme a Burr avrebbero partecipato come attori Bobby Cannavale e Bokeem Woodbine.

La sceneggiatura è stata scritta da Ben Tishler, che è anche produttore insieme a Burr, Bill Block, Monica Levinson e Mike Bertolina.[2] In March 2022, it was reported that Katie Aselton was playing Burr's wife Leah.[3] Nello stesso mese, Reign Edwards si aggiunge al cast nel ruolo di Britney, la ragazza di Woodbine.[4]

Le riprese principali sono iniziate a Los Angeles il 2 marzo 2022 e sono stati resi noti i nomi di Jackie Tohn, Miles Robbins, Rachael Harris, Dash McCloud, Justin Miles, Natasha Leggero, Katrina Bowden, Josh Brener e Rory Scovel.[5] Il film è stato descritto come "semi-autobiografico" da The Hollywood Reporter, che ha intervistato Burr dalla sua roulotte sul set nell'aprile 2022, e che la sceneggiatura è stata ispirata da Burr e Tishler che hanno entrambi sperimentato la paternità relativamente tardi nella vita. Bertolina l'ha definito "lo stand-up di Bill in forma narrativa".[6]

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato reso disponibile direttamente su Netflix il 20 ottobre del 2023.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ OLDDADS, su tracking-board.com, 25 luglio 2020. URL consultato il 19 settembre 2022 (archiviato dall'url originale il 20 settembre 2022).
  2. ^ Comedian Bill Burr To Write & Direct Comedy 'Old Dads' For Miramax; Will Star Alongside Bobby Cannavale And Bokeem Woodbine, su Deadline, 3 marzo 2022. URL consultato il 19 settembre 2022 (archiviato dall'url originale il 20 settembre 2022).
  3. ^ Katie Aselton Joins Bill Burr's Comedy 'Old Dads' For Miramax, su Deadline, 7 marzo 2022. URL consultato il 19 settembre 2022 (archiviato dall'url originale il 20 settembre 2022).
  4. ^ Bill Burr's Comedy 'Old Dads' Adds 'The Wilds' & 'Snowfall' Actress Reign Edwards, su Deadline, 8 marzo 2022. URL consultato il 19 settembre 2022 (archiviato dall'url originale il 20 settembre 2022).
  5. ^ Bill Burr's Directorial Debut 'Old Dads' Adds 9 to Cast, su Thewrap.com, 31 marzo 2022. URL consultato il 19 settembre 2022 (archiviato dall'url originale il 20 settembre 2022).
  6. ^ Bill Burr: "I've Made Every Mistake You Can Make", su Hollywood Reporter, 28 aprile 2022. URL consultato il 19 settembre 2022 (archiviato dall'url originale il 18 settembre 2022).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema